Buongiorno, vorrei acquistare delle viti, volevo chiedervi dei consigli, in particolare avrei visto delle varietà e volevo sapere se sono varietà che producono una buon uva da tavola. Le varietà che ho visto sono: -Pizzutello bianco -Regina dei vigneti -Moscato nero d'amburgo
Cosa ne pensate? Se le pianto ora sarebbe troppo tardi? inutile ? Devo comunque attendere l'anno prossimo affinchè germogli?
Sei in tempo utile anche per far arrivare le barbatelle già al filo di corda se vuoi.
Allora moscato amburgo e regina dei vigneti sono ottime. Con la regina dei vigneti ho avuto qualche problema di acari quest'anno ma nulla di che. Il pizzutella bianco è ottima ma ha una maturazione un po' tardiva e se sei in un clima difficile potresti avere problemi di maturazione. Da ma in Friuli viene comunqe abbastanza bene. Compra e pianta.
Tieniti pure largo per le varietà da tavola. Dipende da che forma di allevamento vuoi dargli. Io direi comunque non meno di 1,20 metri tra vite e vite.
Sono inesperto in materia, credo che proverò un guyot semplice. Credo sia la forma più semplice, almeno da profano così credo. O ci sono altre forme più semplice da utilizzare?
ciao,ti sconsiglio l alberello per le viti da tavola...questo tipo di allevamento si usava tempo fa per uve da vino ed impianti fittissimi 50x50 in modo da passare giusto la persona con la zappa per zappare il terreno fare i trattamenti ecc...l alberello è caratterizzato da piu tronchi in cui ognuno tiene uno sperone di solito 2 3 speroni per ceppo...
siff ha scritto:ciao,ti sconsiglio l alberello per le viti da tavola...questo tipo di allevamento si usava tempo fa per uve da vino ed impianti fittissimi 50x50 in modo da passare giusto la persona con la zappa per zappare il terreno fare i trattamenti ecc...l alberello è caratterizzato da piu tronchi in cui ognuno tiene uno sperone di solito 2 3 speroni per ceppo...
Sono completamente a digiuno dell'allevamento delle viti. Mi sto cimentando da pochissimo, ho solo qualche vite di uva fragola e ora vorrei acquistare le varietà indicate in precedenza. Se potete consigliarmi sulla forma di allevamento più semplice vi sarei grato.
Ragazzi scusate, chiedo un ulteriore consiglio. Stavo per acquistare le barbatelle ma non ho trovato più il moscato d'amburgo bensì come uva nela la cardinal, che ne pensate? e inolte ho visto che c'è anche la varietà Italia per le bianche, Quindi dovendo prendere 2 varietà bianche fra italia regina dei vigneti e pizzutello bianco quale mi consigliate? tenete conto che cerco una vite che faccia una buon uva una pianta non troppo vigoroso, in quanto proverei ad allevarla a guyot semplice. Attendo un vostro consiglio grazie!!!