L'Italia è più buona del Pizzutello e a Napoli matura benissimo La Cardinal è rosata, buona e facile da fera mentre il moscato amburgo è nero e dal sapore di moscato. Gusti totalmente differenti ma con entrambe avrai soddisfazione
mortotoccaci ha scritto:L'Italia è più buona del Pizzutello e a Napoli matura benissimo La Cardinal è rosata, buona e facile da fera mentre il moscato amburgo è nero e dal sapore di moscato. Gusti totalmente differenti ma con entrambe avrai soddisfazione
Perdonami, dovendo acquiste 2 varietà di uva bianca quindi fra Pizzutello bianco Italia e Regina dei vigneti; per te l'Italia è la migliore? poi fra le restanti quali preferisci? in sostanza tra queste 3 me ne consigli 2 che secondo te sono migliori? grazie scusami se approfitto troppo della tua gentilezza.
Sono gusti personali, comunque l'Italia è quella che ha avuto il miglior successo commerciale, fa acini molto grossi e la buccia è croccante. Se non gli fai fare troppi grappoli puoi portarla a maturazione anche nel nord Italia, sicchè penso che a Napoli ci stia benissimo. Tra le tre è quella che preferisco (è quella che trovi nei supermercati a natale per intenderci). Le altre due mi piacciono entrambe e non so che dirti, il pizzutello è più particolare. La differenza grande sta che il pizzutello matura tardi, quasi verso ottobre, mentre la regina dei vigneti presto, quasi a fine agosto. Vedi quando vuoi avere l'uva matura ... Inoltre il pizzutello vuole potature lunghe o lunghissime e ricche, mentre la regina dei vigneti non troppo espanse. Tra le tre comunque Italia tutta la vita, la seconda scegli tu.
OK! grazie per i chiarimenti. Allora credo di essere orientato verso Italia e Pizzutello Bianco! La pizzutello è più particolare e inoltre prendendo pure la Cardinal, penso di avere uva da agosto fino a fine settembre se non fino ad ottobre.
Giusto per tenervi aggiornati...ho preso Italia, Pizzutello Bianco e Moscato d'amburgo (l'unica uva nera da tavola disponibile) ; LA CARDINAL era finita e c'era solo il moscato d'amburgo. In questi giorni pianto e incrocio le dita.
Pianta con la radice più lunga che puoi, mettendola dritta nel buco, che non faccia curve. Chiaramente per averla lunga devi fare un buco più fondo. Fai una cosa fattibile. Se hai del concime organico impellettato buttane un po' nel fondo del buco (no se è chimico). Mentre se ce l'hai chimico buttalo dopo aver coperto senza esagerare per non bruciare la giovane pianta. Quindi bagna bene. Se hai facilità di irrigazione pianta la vite solo per metà. Dopo una settimana (se non piove) torna a bagnare e poi tieni controllato. Quando i germogli saranno di 4/5 cm ne selezioni due e poi quando sono sui 15/20 ne lasci solo uno (di solito si tengono i più dritti e ben messi). Tienili legati senza romperli al tutore e quando arrivano ad un metro, un metro e 20, un metro e mezzo a seconda di dove vuoi fare la piegatura del guyot li tagli e lasci sviluppare le femminelle. Se sono maturi quest'inverno sei già a metà dell'opera. Quest'inverno avrai già le vite cimate ad altezza testa, il prossimo anno lasci 3 - 4 - 5 tralci più in alto, curando quello che andrà girato per il guyot. Non far fare più di un grappolo per tralcio e quello che sarà all'altezza giusta per il tuo guyot lo fai crescere quanto più dritto possibile (puoi anche già legarlo sul ferro orizzontale). L'anno successivo lasci quello piegato. Questo farà frutto e dal primo tralcio che farà vicino alla curva ricaverai lo sperone. Buon divertimento.
mortotoccaci ha scritto:Pianta con la radice più lunga che puoi, mettendola dritta nel buco, che non faccia curve. Chiaramente per averla lunga devi fare un buco più fondo. Fai una cosa fattibile. Se hai del concime organico impellettato buttane un po' nel fondo del buco (no se è chimico). Mentre se ce l'hai chimico buttalo dopo aver coperto senza esagerare per non bruciare la giovane pianta. Quindi bagna bene. Se hai facilità di irrigazione pianta la vite solo per metà. Dopo una settimana (se non piove) torna a bagnare e poi tieni controllato. Quando i germogli saranno di 4/5 cm ne selezioni due e poi quando sono sui 15/20 ne lasci solo uno (di solito si tengono i più dritti e ben messi). Tienili legati senza romperli al tutore e quando arrivano ad un metro, un metro e 20, un metro e mezzo a seconda di dove vuoi fare la piegatura del guyot li tagli e lasci sviluppare le femminelle. Se sono maturi quest'inverno sei già a metà dell'opera. Quest'inverno avrai già le vite cimate ad altezza testa, il prossimo anno lasci 3 - 4 - 5 tralci più in alto, curando quello che andrà girato per il guyot. Non far fare più di un grappolo per tralcio e quello che sarà all'altezza giusta per il tuo guyot lo fai crescere quanto più dritto possibile (puoi anche già legarlo sul ferro orizzontale). L'anno successivo lasci quello piegato. Questo farà frutto e dal primo tralcio che farà vicino alla curva ricaverai lo sperone. Buon divertimento.
WOW!!! Grazie per le dritte Ho dello stallatico pellettato, userò questo magari, un paio di manciate. Considerando che andiamo incontro all'estate e non mi è possibile innaffiare con regolarità, mi conviene piantarle lasciando fuori dalla terra solo la parte del fusto ricoperta dalla cera verde? Ma dalla prox estate potrò già raccogliere qualche grappolo? ottimo! pensavo ci volesse più tempo. Grazie dei consigli li seguirò tutti! Se ti fa piacere ti terrò aggiornato sui risvolti. Grazie ancora!
Alla vite non serve molta acqua, però per farla vegetare più in fretta una bagnata di più è meglio. Diciamo allora che ti attrezzerai per bagnarla molto bene al momento dell'impianto, magari in più riprese, che la terra si compatti bene con l'acqua. Poi almeno dopo una settimana una bagnata va data e poi puoi lasciare che la pianta si arrangi da sola. Solo se c'è caldo eccessivo interverrai. Pianta un po' di più, fino alla paraffina va bene, però più sotto è e meno sente il caldo e più tardi germoglia. Potrai avere qualche grappolo il prossimo anno se sei fortunato, ma non esagerare. Specialmente l'Italia nei primi 4-5 anni non è molto costante come produzione. Studia bene da quale gemma produce il primo grappolo ogni cultivar. Dovrai sempre lasciare un tralcio con un numero di gemme sufficiente, di solito nelle varietà da tavola le prime 5 sono sterili. Se il tralcio che riuscirai a legare sarà troppo sottile ti converrà tagliarlo a due gemme il prossimo inverno. Un anno di più prima di avere grappoli ma avrai una vite più forte. Se è grosso invece non c'è motivo di tagliarlo.
Buongiorno! Giusto per aggiornarvi per i progressi delle barbatelle messe a dimora qualche settimana fa. Metto una foto dove si vede il primo germoglio, speriamo che le altre 2 barbatelle seguano l'esempio della prima
mortotoccaci ha scritto:Sei in tempo utile anche per far arrivare le barbatelle già al filo di corda se vuoi.
Allora moscato amburgo e regina dei vigneti sono ottime. Con la regina dei vigneti ho avuto qualche problema di acari quest'anno ma nulla di che. Il pizzutella bianco è ottima ma ha una maturazione un po' tardiva e se sei in un clima difficile potresti avere problemi di maturazione. Da ma in Friuli viene comunqe abbastanza bene. Compra e pianta.
Scusate ma... riesce in friuli la pizzutella? viene dolce? di quanti trattamenti ha bisogno?