Buona sera a tutti, credo abbiate trattato questo argomento ma non riesco a trovare chiarezza perché si passa da eccessiva chiarezza ad un livello alto che per un principiante si rivela di difficile comprensione. Vado al sodo.
Volevo produrre il mio vino, acquisterò l'uva alla prima vendemmia ma non sentendo il prodotto mio, ho acquistato 20 Barbera, 5 Pinot grigio e 2 Chardonnay di 2 anni. Per quest'anno le terrò in terrazzo dal prossimo avrò la terra per impiantarle. Vado alle domande:
1- Vasi di h60 cm con diametro da 30cm possono andare bene? 2- Quest'anno avrò uva da vinificare? La qualità? Alcune hanno già i grappoli altre no. 3- Consigli sulla terra/argilla o altro per questo anno in vaso. 4- Avete una guida per la vinificazione?
Ragazzi ho occupato una terrazza, distrutto la quiete familiare e se non dovessi produrre vino credo che mia moglie come minimo mi sequestra le chiavi di casa. Quindi datemi una mano per favore. Ciao
Quest'anno no. Difficile dire quanta uva quando tra qualche anno saranno in produzione: circa 1-1,5 quintal1, cioè 70-100 litri di vino. Terra normale. Per i libri dai un'occhiata qui: http://www.agraria.org/libri/libripiante.htm
Ciao Giorgio, si richiedono consigli sulla coltivazione, per la gestione del denaro e le motivazioni d'acquisto posso anche farne a meno. Volevo chiedere Queste tipologie mi hanno fatto moltissimi grappoli, potrebbe essere buona o mi consigliate di tagliarla?