Ciao JeanGabin,
dunque: il materiale lo reperisci anche su ***** a dei costi assolutamente contenuti.
Io ti consiglio il tubo gocciolante, esiste con passo da 40cm, 60cm, 80cm, 1mt, 1,2mt etc, devi sceglierlo sulla base della distanza interceppo.
Questo tubo gocciolante, solitamente da 1/2 pollice, lo raccordi al tubo di mandatam che deve essere più grosso, diciamo 1 pollice, tramite opportuni raccordi che reperisci sempre presso lo stesso negozio *****. Ce ne sono diversi e tutti equivalenti.
Poi stendi il filo per tenere il tubo, diciamo ad un'altezza di 60cm, e ci leghi il tubo.
Tutto ciò, naturalmente, sull'ipotesi che abbia acqua corrente a pressione di esercizio.
Se non ce l'hai le cose cambiano, perché allora devi posizionare un serbatoi piuttosto inalto rispetto alla prima terrazza in modo che la pressione sia generata per dislivello (tieni conto che 10mt danno più o meno 1 bar di pressione, in base alla semplificazione della legge di Stevino); il che non è un grosso problema se non hai molti punti gocciolanti, perché ad ogni punto la pressione si abbassa, ovviamente, e il punto successivo ha un po' meno pressione del punto precedente. Il rischio è che all'ultimo tubo non abbia pressione sufficiente per far gocciolare.
ad ogni modo le caratteristiche dei tubi ti dicono quanta acqua gocciola sulla base della pressione immessa all'inizio del tubo stesso.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Facci sapere!