Switch to full style
Rispondi al messaggio

CONSIGLI E INFORMAZIONI PER NUOVO IMPIANTO VIGNETO

10/08/2013, 21:21

Salve a tutti, premetto subito che sono un principiante nella coltivazione della vite, ed avrei bisogno di qualche dritta o informazione per fare un nuovo vigneto.
Spiego la situazione: attualmente sto scavando circa 2 ettari di terreno calcareo in alta collina in Lombardia per rinnovare un vigneto vecchio (era pinot grigio a guyot e resling a casarsa) che ha fatto i 40 anni (ormai erano spompate...).
Dopo aver tolto tutto, ho scavato ad una profondità di 60-80 cm per avere uno scasso in piena regola e per avere subito le condizioni ottimali per mettere giù le vitine.
Ora sto disossando il terreno e pulendolo dalle radici (è pienissimo di sassi... ne avrò per almeno due settimane per averlo perfetto).
Poi passerò alla concimazione per arricchire il terreno di sostanze nutritive.

Ora mi sto informando per le vitine e tutto il materiale... e qui mi si apre un mondo di problemi data la mia inesperienza: (ditemi se sto andando per la giusta direzione...)

Tralasciando staffe, bacchette e fili che fino a lì ci arrivo:

Le vitine: dato il tipo di terreno, mi hanno detto che esiste solo il clone 420 A che è ideale per il terreno calcareo e pensavo a mettere giù solo pinot grigio a guyot con densità di 4000-5000 viti a ettaro, dato che nelle ultime estati ho visto molti vigneti a casarsa nelle circostanze soffrire tremendamente il caldo (la zona in estate ha cominciato a essere molto calda con il sole che letteramente cuoce l'uva della casarsa se troppo scoperta o la fa maturare troppo presto rispetto alla raccolta di una settimana).
Quindi è meglio mettere giù a guyot che ha una maggiore copertura fogliare o è indifferente?

I pali: vedo che tutti stanno mettendo i pali zincati per tutti i vantaggi che offrono, dalla leggerezza al fatto che sono più adatti per la raccolta meccanica, al fatto che ha fine vita sono molto più facili da smaltire rispetto ai pali in cemento classici..... però non capisco quanto costano, quali siano i migliori e quali siano adatti al mio tipo di vigneto... (su questo punto sento pareri troppo discordanti, io vorrei quelli che durano per 80 anni, due scavi, costeranno di più ma almeno sono a posto a vita, se qualcuno ha informazioni a riguardo...).

Tutori e protezione grandine: qui brancolo nel buio assoluto.

Dopo aver preso tutti materiali, mi chiedevo se non era il caso di affidarmi ad una ditta per mettere giù il tutto a Marzo dato che mi porterà via parecchio tempo... ma anche lì non ho idea di quanto costi ne ho idea di quale siano ditte affidabili...

Se qualcuno mi da una mano lo ringrazio!!!

Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI PER NUOVO IMPIANTO VIGNETO

10/08/2013, 22:05

Ciao,

sarebbe bene che tu metta nella tua scheda da dove scrivi, visto che il contesto climatico è importante,
almeno non ti si chiederà ogni volta da dove scrivi.... ;)

Ci sono già alcuni argomenti in proposito, comunque posso rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti...
Lo scasso andrebbe fatto più profondo e interrare letame...
I pali migliori sono quelli in Acciaio Corten, acciaio speciale anticorrosione, per intenderci è l'acciaio usato per i tralicci
dell'alta tensione, i migliori in assoluto, metti quelli e durano per sempre....

Prova qui a cercare qualche vivaio per le barbatelle, fatti consigliare da un professionista per la scelta del clone... ;)

http://aziende.agraria.org/

PS: mi sa che comunque tu sia in ritardo per la prenotazione delle barbatelle, di solito si prenotano a Febbraio per impiantare
in Autunno / Inverno....
Rispondi al messaggio