|
|
|
Consigli barbatelle o vite innestate?
Autore |
Messaggio |
livedrive
|
siff ha scritto: questo si,io ho innestato diverse viti a spacco e il risultato è stato che all inizio sono uscite le foglie e poi dopo un po sono seccate senza andare a buon fine...sui frutti mi riesce bene,ma sulla vite non so il perchè... Caspita!!! Riesci ad andare veloce con una utilitaria e poi non riesci a correre con una Ferrari!!!
|
14/01/2013, 21:24 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
15/01/2013, 19:04 |
|
|
nene82
|
Se sei un bravo innestatore (dalle mie zone molti anziani) e molto tradizionalista puoi scegliere la barbatella tipo sicilia a fusto lungo c.ca 70 centimetri. la devi poi andare ad innestare ad Agosto e togliere sempre i soliti selvatici che spunteranno da sotto ogni anno, questo tipo di barbatella è molto consigliata in terreni scoscesi che tendono con l'aratura a scivolare e quindi l'apparato radicale non ne risente. Se vuoi andare sul moderno e praticocome hanno detto prima prendi la barbatella innestata, meno fatica risultato immediato e buona riuscita.
|
16/01/2013, 17:12 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
questo che dici tu è l innesto ad occhio della vite,anche nel mio paese i miei nonni prima impiantavano il selvatico e poi in seguito innestavano ad occhio nel mese di agosto...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
16/01/2013, 19:56 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Nelle drupacee si pratica l'innesto con una incisione a T mentre sulla vite l'incisione viene praticata a doppia T. saluti eustachio
|
17/01/2013, 0:15 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ho sempre innestato la vite a spacco nel mese di febbraio. Non ho mai provato ad occhio (anche se ne ho sentito parlare) ma mi sono sempre chiesto come sia possibile staccare la corteccia (sia incisa a T o doppioT) x inserire l'occhio (o gemma). Apparentemente la corteccia della vite è sfilacciata e non ho mai notato una netta separazione dal cambio. Qualcuno conosce il procedimento?
|
17/01/2013, 22:26 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
é semplicissimo sergios si taglia la gemma con un coltello da innesto partendo circa un centimetro sopra e terminando un centimetro sotto, la gemma così asportata girandola vedrai una piccola porzione legnosa, quella porzione viene asportata con un coltello tipo a "u" fino a lasciare pochi millimetri di cambio. La pianta madre viene leggermente scalzata e subito dopo il primo nodo fuori il terreno vengono praticati due tagli orizzontali paralleli fra loro della larghezza della gemma scavata, poi si fa il taglio verticale fra i due orizzontali (sotto il coltello si sente il duro). A questo punto con la punta opposta del coltello da innesti si stacca prima una parte e poi l'altra della corteccia. Se la corteccia non si stacca vuol dire che la pianta non è ancora in quella fase di ripresa vegetativa e bisogna aspettare qualche giorno. Questo innesto si pratica nei mesi da fine agosto, settembre e anche metà ottobre. Spero di essere stato chiaro. Saluti eustachio
|
17/01/2013, 22:56 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Grazie Eustachio, sei stato molto chiaro ed esaustivo. Quest'anno a fine agosto, quando in genere faccio gli innesti a gemma x le drupacee, proverò a farne qualcuno anche di vite. Saluti/Sergio
|
18/01/2013, 16:44 |
|
|