Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 23:02

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
confusione sessuale 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, il mio agronomo mi ha consigliato di provare delle stringhe da applicare sul legno le quali diffondo ormoni "ingannevoli" nei confronti dei parassiti scafoidei, le cicaline responsabili di tante gravi malattie. In parole povere: confusione sessuale. Qualcuno l'ha provata nell'uva da vino? Funziona? Vi siete trovati bene? Visto miglioramenti.

23/03/2015, 22:11
Profilo

Formazione: laurea
Non le ho mai provate, i tecnici dicono che funzionano solo se apposte con tempistiche perfette. Mi risulta costino un po'; è così'

24/03/2015, 8:19
Profilo

Allora, innanzitutto il metodo va utilizzato in combinazione con le trappole.
Come funziona: la femmina della cicalina emette feromoni che attirano il maschio per l'accoppiamento, queste stringhe sono intrise di feromoni femminili che confondono il maschio impedendo così l'accoppiamento.
Le trappole non sono altro che una scatoletta in cui al centro c'è un tampone con questa sostanza, e sul foglio adesivo posto sotto si conta il numero di maschi che vengono attirati. Se tale numero non è significativo si può quindi anche evitare di mettere i legaccini.
Occorre tener conto del fatto che in media se ne piazzano circa 500/Ha, quindi basta farsi due conti. Non ho idea del costo, perché ancora non le uso, ma basta chiedere ad un consorzio agrario ben fornito che ti sapranno rispondere e poi da lì uno decide.
Importantissimo: questo metodo non vale se il vigneto ha altri vigneti attorno che non usano questo espediente, perché comunque i maschi sono sì confusi da questo sistema, ma se il numero di maschi è elevato non c'è confusione che tenga, statisticamente l'accoppiamento ci sarà.
Vale invece se il vigneto è isolato, perché in tal modo la confusione sessuale è davvero efficace ed è improbabile avere un numero molto elevato di maschi/femmine, e quindi la misura è cautelativa.
Spero esserti stato utile (fonte: ho appena seguito un corso sulla difesa dai fitofagi della vita a cura dell'Agenzia Laore Sardegna)

ciauz
8-)

24/03/2015, 11:03
Profilo WWW

Formazione: laurea in informatica
Per le tignole quello che ti ha detto drkrag ve benissimo, solo una precisazione per lo scafoideo ad oggi non esiste confusione sessuale perché lo scafoideo comunica con vibrazioni meccaniche e non con feromoni.
L'istituto Mach in trentino ha realizzato degli strumenti che replicano le vibrazioni e realizzano la confusione sessuale anche per lo scafoideo ma non sono ancora sul mercato perché mi diceva uno dei ricercatori che ancora non avevano trovato un investitore intenzionato a produrli

24/03/2015, 17:27
Profilo

Esatto, Leorasta ha detto giusto, ho dimenticato di specificarlo prima.
Tuttavia, Davide Ferrarese, che è un agronomo che tra l'altro lavora con Simonit&Sirch, sta provando una via con trappole cromatiche per lo scafoideo responsabile della flavescenza dorata.
Dai un'occhiata qua.
http://www.davideferrarese.it/?tag=flavescenza-dorata

In Sardegna siamo fortunati perché non sono stati rilevati scafoidei e infatti non risulta esserci il problema della F.D.

ciao
8-)

24/03/2015, 17:54
Profilo WWW

per Nuvolari.
se il tuo agronomo ti ha consigliato la confusione sessuale per il controllo dello scafoideo è meglio che cambi agronomo!

24/03/2015, 19:11
Profilo

Formazione: laurea
Se arriva anche in Sardegna non date la colpa ai vivaisti mi raccomando :lol:

24/03/2015, 20:21
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
la confusione, per gli insetti in cui si puo' molto usata per i lepidotteri, va programmata per tempo, si inizia gia' in inverno e ha senso solo per grandi superfici o meglio comprensori.
se il vigneto/frutteto e' isolato e di piccole dimensioni o di di forma non regolare si rischia di avere l'effetto contrario.

24/03/2015, 23:12
Profilo

ovviamente bisogna provare nel proprio vigneto e vedere l'effetto che fa (solo questo può darci la certezza)

se funzionasse sempre e comunque sarebbe la salvezza :)

certo che mettere una cosa che attira un insetto dannoso e meglio essere sicuri di quello che si fa

dagli esperti ho già sentito troppe volte (per i miei gusti ) che "e stata un annata difficile per tutti"

25/03/2015, 10:29
Profilo

Formazione: laurea in informatica
drkrag ha scritto:
Tuttavia, Davide Ferrarese, che è un agronomo che tra l'altro lavora con Simonit&Sirch, sta provando una via con trappole cromatiche per lo scafoideo responsabile della flavescenza dorata.
Dai un'occhiata qua.
http://www.davideferrarese.it/?tag=flavescenza-dorata

Si ma le trappole cromatiche gialle servono solo per il monitoraggio dello scafoideo, per vedere quando c'è il picco di insetti della terza età e di conseguenza decidere quando effettuare il/i trattamento/i con la massima efficacia. Purtroppo non servono per la cattura massale

drkrag ha scritto:
In Sardegna siamo fortunati perché non sono stati rilevati scafoidei e infatti non risulta esserci il problema della F.D.

Fortunati veramente! Un po' vi invidio, oltre al fatto che la sardegna è bellissima

25/03/2015, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo