Allora, innanzitutto il metodo va utilizzato in combinazione con le trappole.
Come funziona: la femmina della cicalina emette feromoni che attirano il maschio per l'accoppiamento, queste stringhe sono intrise di feromoni femminili che confondono il maschio impedendo così l'accoppiamento.
Le trappole non sono altro che una scatoletta in cui al centro c'è un tampone con questa sostanza, e sul foglio adesivo posto sotto si conta il numero di maschi che vengono attirati. Se tale numero non è significativo si può quindi anche evitare di mettere i legaccini.
Occorre tener conto del fatto che in media se ne piazzano circa 500/Ha, quindi basta farsi due conti. Non ho idea del costo, perché ancora non le uso, ma basta chiedere ad un consorzio agrario ben fornito che ti sapranno rispondere e poi da lì uno decide.
Importantissimo: questo metodo non vale se il vigneto ha altri vigneti attorno che non usano questo espediente, perché comunque i maschi sono sì confusi da questo sistema, ma se il numero di maschi è elevato non c'è confusione che tenga, statisticamente l'accoppiamento ci sarà.
Vale invece se il vigneto è isolato, perché in tal modo la confusione sessuale è davvero efficace ed è improbabile avere un numero molto elevato di maschi/femmine, e quindi la misura è cautelativa.
Spero esserti stato utile (fonte: ho appena seguito un corso sulla difesa dai fitofagi della vita a cura dell'Agenzia Laore Sardegna)
ciauz