Autore |
Messaggio |
Peppeperepalummo
|
Ciao a tutti sono appena entrato in questa comunity
|
05/10/2015, 11:27 |
|
|
|
|
Peppeperepalummo
|
Peppeperepalummo ha scritto: Ciao a tutti sono appena entrato in questa comunity Vorrei consigli sulle concimazioni post vendemmia. Non so che concime sia meglio utilizzare e se interrarlo, io da un anno ho linerbimento e coltivo su terreno sabbioso pozzolanico gradirei consigli da qualcuno esperto grazie.
|
05/10/2015, 11:41 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Come si comportano le viti durante l'anno? Vegetano molto? Poco? Che qualità sono? Sei soddisfatto della produzione? E della qualità? Il terreno è a pozzuoli sabbioso, quindi direi che fosforo e potassio ce n'è in abbondanza giusto? Potrebbe servirti solo azoto, ma se le viti hanno un bel colore e devi potarle spesso allora ...
|
05/10/2015, 13:22 |
|
|
Peppeperepalummo
|
Ciao io coltivo falanghina e piedirosso poi aglianico e montepulciano da soli due anni.le piante sono molto belle e vigorose .quest'anno la qualità è stata eccellente ma la quantità scarsa soprattutto del piedirosso ma devo dire forse a causa della potatura più corta e dell'odio che l'anno scorso mi ha distrutto il raccolto e quest'anno molte gemme non hanno dato frutto. Ora il legno nuovo è sano e forte vorrei concimare ma non so cosa usare inoltre ho il prato a terra e non vorrei fresare come ho fatto fino a due anni fa.
|
05/10/2015, 13:44 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Così al buio è diffiicle consigliarti. Puoi cominciare con un complesso misto organico. 2 quintali ad ettaro a spaglio oppure meno in proporzione se dati al piede. Come ti dicevo i tuoi terreni dovrebbero essere ricchi di fosforo e potassio. Il potassio non fa mai male. Di solito si usa un 10-5-15 in proporzione. Tieniti sui 10 di azoto e anche meno del resto, dato che i terreni vulcanici dovrebbero esserne ben dotati. Poi in primavera in teoria dovresti fare altri 3 quintali. Però potrebbero non servirti. Allora magari darai un titolo minore in azoto. Oppure se vuoi concimare tutto adesso prova 5 quintali/ha a spaglio di 10/5/15 (oppure comincia con 4 o 3,5) e poi valuti durante l'anno come vegetano le piante, se hanno carenze o problemi vari. La vite è autocercante, è giusto ripristinare le sostanze specialmente dopo vendemmie abbondanti, ma è facile correre ai riapri se manca, più difficile se si è esagerato. Inoltre viti che vegetano meno sono più facili da governare. Al limiti se manca azoto si può sempre ricorrere all'urea da dare per via fogliare. Spero di essere stato chiaro.
|
05/10/2015, 17:08 |
|
|
Peppeperepalummo
|
sei stato chiarissimo grazie. quindi non devo preoccuparmi dell'interramento ? ma tu per misto organico cosa intendi? puoi indirizzarmi su di un prodotto in particolare con le proporzioni che dici tu? i prodotti che finora ho usato avevano titoli più alti. poi volevo chiederti faccio bene ad aggiungere il solfato di calcio? so che terreni molto potassici ne inibiscono l'assorbimento radicale.grazie
|
05/10/2015, 17:44 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ciao Peppe e benvenuto nel forum, presumo tu sia dell'area flegrea In effetti il piedirosso (per 'e palummo) vuole una potatura molto lunga altrimenti non rende Anch'io ho falanghina e piedirosso (a piede franco) e non ho mai concimato (tranne un po' di sovescio) e quest'anno hanno prodotto parecchio (specie la falanghina) Che tipo di aglianico hai? come ti è venuto?
|
06/10/2015, 16:49 |
|
|
Peppeperepalummo
|
Ciao. Ho piantato le barbatelle di aglianico l'anno scorso e quest'anno è crescono bene ma non so dirti che tipo è. Poi ho messo anche del montepulciano che mi ha dato anche i primi grappoli è una bella cultivar. Tu dove hai il vigneto?
|
06/10/2015, 17:04 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Io sono di Monte di Procida come puoi vedere nella mia scheda (ti consiglio di farlo anche tu). Ti chiedevo dell'aglianico perché io ho impiantato/innestato x prova una quindicina di viti ma non riesco mai a raccoglierlo integro, probabilmente ha bisogno di qualche trattamento in più rispetto al piedirosso (che ha la buccia + coriacea)
|
06/10/2015, 19:47 |
|
|
Peppeperepalummo
|
Mi consigli di fare la scheda?io non sono pratico di forum questo è il primo a cui mi iscrivo.non so dirti per laglianico ma se non ci dono segni di patogeni è probabile che maturi prima del piedirosso sopratutto se sono piante giovani e questi sono i primi frutti.
|
06/10/2015, 20:10 |
|
|