Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 2:52

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
concimazioni autunnali del vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Ragioneria
Non ti preoccupare ho avuto problemi pure io all'inizio :)
Appena entri sulla sinistra trovi "pannello di controllo utente" poi vai in "profilo"
e metti i dati che vuoi ma almeno la località (anche approsimativa) perché è utile x gli altri utenti
x darti risposte più mirate ;)
In effetti le piante di Aglianico sono giovani e maturano prima del piedirosso.
Forse dovrei provare a raccoglierlo prima ma x il momento la quantità non giustifica un raccolto
separato ... vedrò in futuro

06/10/2015, 22:49
Profilo

Il problema con cultivar differenti e di diversa età è proprio quello infatti il montepulciano che ha prodotto quest'anno ed erano i primi frutti lho perso tutto perché l'anno mangiato i passeri.grazie per le informazioni.

06/10/2015, 23:00
Profilo

Formazione: laurea
Peppeperepalummo ha scritto:
sei stato chiarissimo grazie. quindi non devo preoccuparmi dell'interramento ? ma tu per misto organico cosa intendi? puoi indirizzarmi su di un prodotto in particolare con le proporzioni che dici tu? i prodotti che finora ho usato avevano titoli più alti. poi volevo chiederti faccio bene ad aggiungere il solfato di calcio? so che terreni molto potassici ne inibiscono l'assorbimento radicale.grazie

L'interramento va fatto se usi stallatico sia impellettato che non. I m isto organici invece non ne hanno bisogno. Sono prodotti già pronti in sacchi, impellettati, quindi facili da distribuire. C'è una parte organica e una chimica di sintesi a rilasci differenziati di azoto nel terreno. Ce ne sono tantissimi, ti dico misto organico così provi e non devi interrare e la parte organica si dilava più difficilmente in caso di forti piogge (che in autunno son sempre possibili). Puoi anche provare titoli più alti. Solo devi farti l'occhio. Sarai tu il miglior medico della tua vite. Stai attento, se butti al piede, a non fare il classico cumulo di concime, ma che i granelli si sparpaglino per qualche centimetro. L'unità di misura di solito è il pugnetto :lol: col quale cercare di distribuire i quintali in parti uguali a tutte le viti. Non essere così ansioso per la concimazione comunque, la vite si arrangia specie in terreni ricchi. Poi dipende sempre da quanto e cosa si vuole produrre. Meglio comunque un chilo di meno che uno di troppo di concime.

07/10/2015, 11:25
Profilo

Grazie per queste perle d'esperienza le apprezzo molto.io in passato sovesciavo e fresare quindi mi preoccupavo poco.ora ho il prato e quindi non sapevo come regolarmi. Ma quando dici 2 quintali ettaro violenza dire 20 kg per mille metri giusto? E va bene questa quantità anche se metto tutto sl piede?io vorrei darne anche un po ' al prato.

07/10/2015, 11:44
Profilo

Esatto. Se dai solo al piede devi ridurre. Se hai le file ogni 3 metri dai un terzo. Dare a spaglio su viti oltre i 4/5 anni è la cosa migliore per me. SO che tanti danno al piede per risparmiare, però, di fatto, le radici della vite sono ormai ovunque.

07/10/2015, 12:54
Profilo

No le file sono più strette quindi forse mi conviene dare la quantità intera a spaglio così concimi anche l'erba? Poi ti avevo chiesto che ne pensi del calcio tipo yara tropicote come concime in alternativa al misto organico magari per la primavera?

07/10/2015, 12:58
Profilo

Si va bene concimare anche l'erba, dovrai solo tagliarla di più. Però appunto le radici della vite sono ovunque.
Sul calcio non so darti un giudizio, nei nostri terreni ce n'è in sovrabbondanza e non si usa darlo. So che bisogna stare attenti a non eccedere che potrebbe dare problemi di assorbimento di micro elementi, ma senti pareri più esperti. Al limite fai un post dedicato.

07/10/2015, 15:36
Profilo

Grazie mille

07/10/2015, 15:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2