Ciao a tutti, e' da anni che non concimo piu' la vigna ma mi limito, ogni anno verso Marzo-Aprile, a mettere del letame pellettato. Premetto che ho viti vecchie ma negli anni ho notato una riduzione di produzione di uva, un' aumento di mortalita' delle piante e sempre meno "vite da potare". In sostanza, dopo la potatura, per terra rimane ben poco.
Il problema puo' essere una scorretta potatura negli anni? Se mettessi del concime potrei migliorare un po' la situazione?
Proverei a concimare un po' di più ... Di che terreno si tratta? Quanti anni ha la vigna? Ci sono deperimenti ricnducibili a malattie o virosi? Una foto? ...
... come lavorazione del terreno metto letame pellettato vicini al fusto e poi passo con la motozappa solo in prossimita' del fusto. Lo faccio 1 volta all'anno verso Marzo-Aprile. Altro non faccio
La vigna avrà 50 anni e non ho mai avuto particolari malattie
Sicuramente concimare un po' di più aiuta, soprattutto se lo fai solo ed esclusivamente con letame pellettato in primavera poi nel resto della stagione qualche carenza potresti averla. Inoltre tieni presente che un vigneto di 50 anni inizia ad essere molto in la con l'età..
Se lo trovi un ternario con microelementi e sopratutto se hai vitigni bianchi un rapporto bilanciato fra potassio e magnesio , 5/1 piu o meno . Non abbondare ,un 50/70 gr a pianta,max ma questo sara disponibile dopo un 2 mesi circa ,il tempo di mineralizzare tutto. Io darei all inizio uno stimolante a base di alghe ,dalla ripresa vegetativa in poi 3 /4 volte ,al quale abbinare una minima parte di un buon concime fogliare,se stimoli devi dare pure da mangiare. Io ho una vecchia vigna che dovevo estirpare 6 anni fa,da quando la poto ad alberello , non dico che acquista vigoria ,ma mi riesce a fare dai 2 a 3 grappoli d uva a pianta ,e come quantitativo non ho perso un gran che in 6 anni. Qualè la forma di allevamento della tua vigna?