Switch to full style
Rispondi al messaggio

CONCIMAZIONE VIGNETO

04/11/2014, 17:11

Salve, ho un terreno sabbioso e considerando l'attacco massiccio di bostrico non saprei che concime usare.
Lo scorso anno abbiamo usato quello in sacco a granuli. Cosa è conveniente fare e usare?

Re: CONCIMAZIONE VIGNETO

05/11/2014, 2:10

Hai fatto fare delle analisi del terreno per capire come agire?

Ciao

Re: CONCIMAZIONE VIGNETO

05/11/2014, 9:31

Ciao!
nessuna analisi

Re: CONCIMAZIONE VIGNETO

05/11/2014, 12:01

I terreni sabbiaosi dilavano facilmente l'azoto.
Per concimazioni autunnali ci sono tre ipotesi:
1 Prodotto organico pellettato. Se usi un azoto organico questo si dilava meno facilmente, ma prima deve mineralizzarsi per essere assorbito dalla pianta. Nel mentre, se ci sono molte pioggie, potrebbe dilavarsi comunque. Se non si dilava la pianta a primavera ha l'azoto necessario.
2 Prodotto chimico pellettato. Se usi un azoto chimico questo è più o meno prontamente disponibile per la pianta a seconda del prodotto commerciale che usi, ma è anche più facilmente dilavabile. Se lo dai subito in post vendemmia e vuoi che la pianta lo assorba subito è il migliore, ma corri il rischio che se c'è un autunno caldo questa vegeti. Se usi un prodotto prontamente assimilabile con pianta ferma è buttato.
3 Concimazione con stallatico, bio compost, sovescio, digestato, ecc. Deve trasformarsi, si dilava un po' meno, ma non sai bene la quantità di azoto che apporti e rischi di buttarne troppo. Va interrato e il consiglio è di farlo piuttosto presto, così che si disperdano gli eccessi. E' soggetto a regolamentazione comunale.

Re: CONCIMAZIONE VIGNETO

30/11/2014, 1:06

visto che hai un terreno sabbioso che trattiene poco anche i concimi organici ti consiglierei di integrare la concimazione tradizionale con quella fogliare utilizzando xò i fosfiti (magnesio e potassio) che hanno anche un'efficace azione anticrittogamica
Rispondi al messaggio