Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 23:02

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Concimazione vigneto:pieno campo o attorno la vite? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Istituto Alberghiero
Ciao,tra qualche giorno vorrei concimare il mio vigneto di 15 anni...è un vigneto con circa 400 viti,sono 7/8 anni che non viene effettuato nessuna fresatura/estirpatura;ogni anno taglio l'erba che cresce durante l'estate(in poche parole "inerbimento del vigneto")!
Vi chiedo: è meglio effettuare una concimazione a marzo con un concime npk 14-7-17 (+2+22) in pieno campo oppure attorno alla pianta di vite (il mio rivenditore mi ha consigliato di mettere 150 gr. attorno alla pianta)??voi cosa mi consigliate?grazie a tutti

PS:non intendo interrare il concime per una questione di tempo.

27/02/2015, 22:09
Profilo

Come se le radici siano vicino al fusto..... no assolutamente, non sai dove sono le radici(vanno dove vogliono loro)....
Per cui ti consiglio vivamente in pieno campo. ;)

panduk

27/02/2015, 22:43
Profilo

Ciao Davide io dal primo anno di impianto ho usato sempre il metodo a spaglio, come detto prima non sai le radici dove vanno, infatti quando estirpo i vigneti vedo che i capillari arrivano anche al centro di filare. Uso lo spandiconcime di solito lo butto a Marzo (inizio vegetazione) e poi lo interro passando la fresa.

28/02/2015, 9:32
Profilo

DavideT92 ha scritto:
Ciao,tra qualche giorno vorrei concimare il mio vigneto di 15 anni...è un vigneto con circa 400 viti,sono 7/8 anni che non viene effettuato nessuna fresatura/estirpatura;ogni anno taglio l'erba che cresce durante l'estate(in poche parole "inerbimento del vigneto")!
Vi chiedo: è meglio effettuare una concimazione a marzo con un concime npk 14-7-17 (+2+22) in pieno campo oppure attorno alla pianta di vite (il mio rivenditore mi ha consigliato di mettere 150 gr. attorno alla pianta)??voi cosa mi consigliate?grazie a tutti

PS:non intendo interrare il concime per una questione di tempo.

Io ho scalzato tutto attorno alle piantine e sparso il concime nella fossetta, così che quando piove l'acqua scioglie le sostanze che vanno principalmente in basso.
Ma le piantine sono giovani, quindi le radici sono poco sviluppate.
Nel tuo caso le radici dovrebbero essere molto più in basso, e se l'impianto è stato fatto bene, con le radici rivolte verso il basso, non dovrebbero essersi allontanate troppo; il rischio è che se concimi a spaglio poi magari la sostanza se la prendono le erbe interfilare.
io fare comunque una concimazione nei pressi della pianta....guarda qui:
http://youtu.be/9Vw_AOtNmC4

ciao
8-)

02/03/2015, 9:22
Profilo WWW

salve,sono molto d'accordo con ciò che ha detto "drkrag" in effetti l'anno scorso ho concimato in pieno campo senza interrare con 1 quintale di concime sempre npk però non ho visto nessun miglioramento infatti credo che facendo così il concime viene assorbito maggiormente dalle erbe infestanti. Quest'anno invece ho concimato più o meno come si vede nel video che ha postato drkrag mettendo 150 gr. di concime a spaglio attorno ad ogni pianta. Sono curioso di vedere le due differenze...
Parlando dei consigli che mi hanno dato panduk e nene82 credo che vadano bene concimando in pieno campo e poi interrando il tutto passando la fresa. Senza interrare il concime credo sia un'operazione quasi inutile! grazie

02/03/2015, 17:20
Profilo

ciao. noi nel nostro vigneto concimiamo su tutto il terreno, come gia' detto il problema radici. e ora prima della legatura con la zappa pulisco intorno alla vite e gli giro la terra.

02/03/2015, 17:42
Profilo

salve, nel nostro vigneto concimiamo a pieno campo come gia' detto il problema radici. e aggiungo che prima della legatura sto zappando intorno alle vite per pulirle e rimuovere la terra ciao

02/03/2015, 17:48
Profilo

Formazione: laurea
1 quitale a spaglio è buttare via il concime, la pianta non lo sente minimamente. Se si fa la concimazione a spaglio bisogna salire almeno a 3 in generale.
Se si concima vicino alla vite (cosa valida per viti giovani) bisogna stare attenti a non bruciare la pianta. Cose già viste.

02/03/2015, 19:34
Profilo

A spaglio con spandiconcime dovete calcolare da 3 a 4 q.li ad ettaro in modo da coprire la superficie. A mano buttandolo vicino la pianta calcolate 100 - 150 gr. bastano.

03/03/2015, 8:08
Profilo

Io vi capisco ma come faccio a sapere quanti ettari è il mio vigneto...io so il numero di piante in totale;gli ettari non li conosco... Potete darmi una dritta?

03/03/2015, 20:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo