Buonasera ho dell'uva americana e uva italia vorrei concimare sono ancora in tempo ? Mi e' stata consigliato Entec perfect 14-7-17 cosa ne pensate ? Come avrete capito sono alle prime armi .... Nel caso andasse bene per ogni pianta quanto ne va bene ? Vi ringrazio anticipatamente
Il top sarebbe concimare quando l'assorbimento delle radici è al massimo. Ciò avviene quando hai i germogli di qualche cm. 3 o 5 o 10 cm. Lo si fa prima per una questione di tempo. Inoltre sarebbe bello se piovesse nell'immediato dopo lo spargimento. Il concime non va mai dato troppo localizzato perchè fa danni, va sempre dato a spaglio. Direi che per poche piante il classico pugnetto è una misura accettabile. Comunque, dividendo la concimezione in tre fasi direi che 3 quintali ad ettaro contando 3.500 viti ad ettaro è la giusta misura primaverile. Poi 1 quintale subito in post fioritura e 1 a vendemmia appena effettuata. Ovviamente se non piove irrigare sennò addio azoto. Come concime può andare bene bisognerebbe vedere il tipo di terreno. Ma tu ti regolerai così: troppa vigoria, cala l'azoto. Non lignifica? Cresci il potassio. Un po' di calcio non fa male.
mortotoccaci ha scritto:Il top sarebbe concimare quando l'assorbimento delle radici è al massimo. Ciò avviene quando hai i germogli di qualche cm. 3 o 5 o 10 cm. Lo si fa prima per una questione di tempo. Inoltre sarebbe bello se piovesse nell'immediato dopo lo spargimento. Il concime non va mai dato troppo localizzato perchè fa danni, va sempre dato a spaglio. Direi che per poche piante il classico pugnetto è una misura accettabile. Comunque, dividendo la concimezione in tre fasi direi che 3 quintali ad ettaro contando 3.500 viti ad ettaro è la giusta misura primaverile. Poi 1 quintale subito in post fioritura e 1 a vendemmia appena effettuata. Ovviamente se non piove irrigare sennò addio azoto. Come concime può andare bene bisognerebbe vedere il tipo di terreno. Ma tu ti regolerai così: troppa vigoria, cala l'azoto. Non lignifica? Cresci il potassio. Un po' di calcio non fa male.