Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Concimazione su terreno scavato

17/03/2014, 19:56

Metti la foto potrebbe essere armillaria un fungo che attacca il portainnesto o le radici quando il terreno è poco mosso

24/03/2014, 12:13

IMG_1223.JPG
3

IMG_1222.JPG
2

IMG_1221.JPG
1

ecco tre foto, ho dovuto rimpicciolirle un po per allegarle

che mi dite??? a me sembrerebbero licheni...che secondo quanto ho letto nn fanno nulla anzi sono un segnale che l'aria è buona

boh

altra cosa come notate nell'ultima foto....c'è la presenza massiccia nel terreno di quelle lumachine

come potete vedere il terreno è povero di nutrimento :)

attendo vostri commenti

24/03/2014, 14:40

Nulla da segnalare per lunahce e muschio. Invece il terreno devi farlo analizzare e poi riportarlo ad un livello di vitalità con l'uso di concime stallatico, materia organica, ecc. Ma ci vuole il parere di un esperto in campo secondo me.

26/03/2014, 9:00

si non c'è niente di che preoccuparsi per i licheni.
il terreno è piuttosto pesante

26/03/2014, 13:11

Concordo, quel terreno è messo male....ci vorrebbe una lavorazione (anche a mano con zappa se non sono tantissime) per rompere quella crosta superficiale, e concime organico o letame....con pazienza ;)

26/03/2014, 13:31

Orf ha scritto:Concordo, quel terreno è messo male....ci vorrebbe una lavorazione (anche a mano con zappa se non sono tantissime) per rompere quella crosta superficiale, e concime organico o letame....con pazienza ;)

lo so, non è tutto così, quella è la prima parte dove è stato piu scavato, man mano che si scende migliora notevolmente, diciamo che quello è il punto critico!

è quello che farò, fine settimana trincio la legna poi vorrei dar una concimata e fresare subito dopo! ma dite che ora come ora è meglio lo stallatico o concime chimico a granuli azoto...il pezzo è abbastanza grande ma vorrei darlo comunque a mano per distribuirlo bene ai piedi delle piante da vite! altra cosa, quando freserò conviene far una fresata profonda o superficiale?

grazie!

26/03/2014, 15:43

La sostanza organica, secondo me, va riportata in tutto il pezzo e non solo al piede della vite, dove, invece, puoi usare un concime misto organico, con un parte prontamente disponibile e una a rilascio più lento.
Non devi interferire con le radici della pianta a questo punto. Se devi fare lavorazioni più profonde (come rippare) devi aspettare l'inverno a pianta ferma. Una lavorazione superficiale invece è utile e sei in tempo. Non ti preoccupare anche se rompe le radici più superficiali.

27/03/2014, 16:51

OK....ho deciso che effettuerò nei prossimi giorni (salvo previsioni meteo favorevoli) una bella concimata misto organico/chimico.... ho bisogno un ultimo info/aiutino....la quantità a ettaro/pertica di concime a quanto è più o meno? per regolarmi su quanto comprarne! capisco che mi direte di far analizzare il terreno ma preferisco far tutto da solo, una quantità indicativa!

grazie

27/03/2014, 17:47

Ciao, ti dico la mia in attesa del parere sempre preciso e saggio di mortotoccaci.
Se non hai idea della composizione del terreno e quindi dei precisi fabbisogni e non hai nessuna analisi in mano, io andrei solo di organico....in quel modo aumenti la fertilità generale del terreno e il contenuto di sostanza organica, senza grossi rischi di creare eccessi o scompensi tra elementi. Chiaramente è il mio modesto parere personale ;) ...vediamo il buon mortotoccaci che dice

28/03/2014, 8:42

Concordo con Orf, anche se, in condizioni difficili come descrivi la tua, difficilmente dai troppo.
Abitualmente, su terreni anche già abbastanza stanchi e privati di sostanze organica causa agricoltura intensiva, 6 quintali ad ettaro di misto organico sono la norma. Da noi, con terreni molto sciolti e dilavanti l'azoto, ci orientiamo così, poi, in base all'andamento della stagione, modifichiamo per l'anno dopo. Essenzialmente devi vedere come si comporta la pianta, se vegeta troppo o troppo poco (ma può non essere solo un problema di azoto, ma anche di asfissia radicale, ecc)
E' consigliato dividere in due la concimazione. 3 quintali nel dopo vendemmia e 3-4 quintali a primavera (noi stiamo concimando in questi giorni).
Chiaramente, se a settembre-ottobre non hai concimato, puoi fare i 6 quintali adesso e poi 3 nel post vendemmia.
Quest'anno proverò a dividerla in tre, dando un altro tipo di concime a maggio.
All'inizio ho fatto spargere liquame bovino che non è efficace come il letame ma in mancanza di quello ho usato quello che ho trovato.
Poi, a Fine marzo-aprile Concime organo minerale NPK (MgO), (SO3), con Boro (B), Ferro (Fe) e Zinco (Zn).

10 % azoto
6,2 % azoto ammoniacale
1 % azoto organico
2,8 % azoto ureico
5 % anidride fosforica
14,5 % ossido di potassio solubile in acqua
3 % ossido di magnesio
14 % anidride solforica
0,05 % boro
0,5 % ferro
0,01 % zinco
7,5 % carbonio organico
3 % carbonio organico umico e fulvico

A fine maggio farò un 12-6-18
subito dopo la vebdemmia un trattamento antiperonosporico con un aggiunta di un 3% del volume di urea zootecnica e a fine settembre un altro complesso (devo ancora decidere).
Non ho assolutamente problemi di eccesso di azoto però noi, asportiamo dal vigneto tutti i sarmenti per la produzione di marze oltre che l'uva.
Analizzare il terreno nella zona incriminata è fondamentale per partire col piede giusto e non costa nemmeneo tanto. Da li poi ti orienti e ti fai l'occhio di anno in anno seguendo il comportamento della vegetazione.
Rispondi al messaggio