Ciao ragazzi, come tutti gli anni in questo periodo nei vigneti già in produzione qualche pianta viene a mancare e quindi si provvede alla sostituzione. Quello che noto è che con tutte le cure necessarie (trattamenti individuali essendo più basse, scacchiatura e zappatura) ci mettono sempre 4/5 anni a salire sul filo di banchina e anche una volta arrivate stentano nella crescita. Ora quello che vi volevo chiedere è se quando faccio le buche ( con trivella o con miniscavatore) devo aggiungere stallatico nella buca o sulla superficie oppure qualcos'altro che l'aiuti. Grazie ragazzi!
Letame + (se vuoi) microorganismi o micorrize che aiutano molto la radice + (qui il prezzo sale e la resa non è provabile) leonardite + terra (che le radici non vadano a contatto col mix) e poi loa vite. Se usi trivelle bene. La terra smossa deve essere soffice ed arieggiata. Anche fare il buco molto tempo prima aiuta. Quindi acqua in abbondanza tutto l'anno.
Sconsiglio il classico palo di ferro. Comodo fin che vuoi, ma compatta il terreno ed è uno stress in più per la pianta. La trivella con lame che smuovono a largo raggio e rompono le radici delle piante vicine sarebbe l'ideale, però, in mancanza, la pala tutta la vita. Se poi il terreno è già soffice, sabbioso, allora anche il palo di ferro va bene.
Io ho comprato una trivella da 14cm di diametro. ottima, facile e ti permette di scavare alla profondità che ti interessa. Costa una decina di euro in qualsiasi consorzio agrario/brico un po' fonito. Credo sia la cosa migliore, perché ti permette il controllo totale in fase di impianto.
Ragazzi credo di aver risolto, ho riparato il mio retroscavatore e penso che con quello farò le buche per mettere le barbatelle almeno evito l'effetto cono della trivella e l'effetto piegatura della schiena con la pala ahaah.