Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:55

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Concimazione autunnale o primaverile? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Se è molto argilloso c'è poca mobilità dei principali fertilizzanti nel terreno. §Specialmente fosforo e potassio. Se questi sono scarsi nella parte del terreno esplorata dalle radici allora può essere inutile continuare a buttarne sopra. Nei terreni molto argillosi si cerca di fare una abbondante concimazione di fondoi al momento dello scasso proprio per questo motivo.

22/07/2014, 8:51
Profilo

Formazione: Diploma tecnico industriale
Approfitto di questo topic che avevo aperto tempo fa. Anche quest'anno avrei intensione di concimare al solito in autunno (in questi giorni) con stallatico pallettizzato come l'anno passato, visto che mi son trovato molto bene. Ora però ho un problema, in primavera ho effettuato la scalzatura, per vari problemi però non ho fatto il lavoro di rincalzo e le viti sono rimaste scalzate. Vorrei farvi questa domanda, è possibile effettuare la rincalzatura in questo periodo dell'anno o vado in contro a qualche rischio?...il terreno è ben asciutto qua da me, la mia idea era di concimare e poi fare la rincalzatura...lasciare la vigna scalzata tutto l'inverno può portare qualche problema?...vi ringrazio in anticipo!

30/10/2014, 19:10
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Secondo me, concima e rincalza. Dipende dal clima invernale ma se fa freddo è meglio averla incalzata la vigna

31/10/2014, 12:34
Profilo

Formazione: laurea
Concima e copri anche per me.

31/10/2014, 18:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4