ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho tante domande, per tutti, credo che i vostri consigli mi aiuteranno e vi ringrazio in anticipo. il mio problema più imminente è la sostituzione della vigna con qualche albero che non mi faccia lavorare tanto, impedisca al terreno di franare e mi dia qualche frutto. la vigna è circa tremila metri, coltivata e devo ammettere che un pò mi dispiace, ma non ne posso più, il vino viene buono, ma l'impegno è troppo, avevo pensato a qualche albero di ciliegio, nespolo, noce e nocciolo. non mi interessa la produzione ma tenere in ordine il terreno. naturalmente è in salita! lo so che se lo guardo dall'altra parte è discesa ma non mi consola. cosa mi consigliate? ancora grazie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: basta vigna
22/07/2010, 21:15
capisco il dispiacere ma comprendo che una scelta del genere non è facile ed è dettata da necessità molto importanti. per aiutarti nella scelta devi darci molte informazioni, tipo località, altitudine, tipo di terreno e se c'è acqua.
il mio terreno è nella zona di carrara, vicino come geografia e tipo alle colline del candia, l'acqua c'è, ma non so se vuoi dire nella terra o se ho la possibilità di irrigare, comunque in casi eccezionali di primavere ed estati particolarmente siccitose sono morte solo qualche piantina giovane e avrei potuto evitarlo, cosa che ho fatto negli anni successivi.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: con cosa sostituire la vigna?
25/07/2010, 10:27
bene se non hai particolari difficoltà a irrigare puoi aumentare le tue scelte. buono il suggerimento su colture da legno ma magari con essenze che fruttificano, quindi costituire un boschetto misto, con noci, castagno noccioli e ciliegi. e poi se hai la possibilità mettere altre specie da frutto possibilmente varietà antiche che solitamente sono più resistenti. penso che sia la soluzione ideale per quello che vuoi ottenere
grazie marco, è proprio quello che volevo sentirmi dire, non amo tagliare le piante, puoi immaginare come mi sento a dover estirpare delle viti di cui conosco "vita, morte e miracoli", ma non essendoci altra soluzione devo farlo. comunque per le piante più giovani che hanno più possibilità di sopravvivere ho trovato un amico che le trapianterà nel suo vigneto. a proposito del nuovo impianto, come faccio a sapere quali sono le cultivar antiche? in questi anni ho preso tante di quelle fregature che la metà basterebbe. i vivai di oggi le vendono ancora o dovrò cercarle con pazienza? alcuni anni fa, ho fatto fare le analisi al terreno, devo ripeterle? grazie ancora a tutti per i vostri consigli.