|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Comportamento portainnesti Kober 5bb - Paulsen 775 - 157-11
Autore |
Messaggio |
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Buonasera, vorrei sapere se possibile qualche info in più su alcuni portainnesti che ho in vigneto, i loro comportamenti nei primi anni, Kober 5bb Paulsen 775 157-11
Grazie mille Maikol
|
07/08/2015, 1:20 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Da noi si pianta il Kober. I terreni sono per lo più sassosi e poveri ma non mancano nemmeno quelli grassi e freschi o vie di mezzo. Si adatta bene a tutti e porta una buona vigoria. I vigneti si riescono a portare in corda già al primo anno o al massimo al secondo e al terzo la vendemmia è sicuramente piena. Soffrono poco la siccità ma tutti gli impianti sono irrigui. Si può fare quantità ma anche qualità, il vigneto va comunque cimato. Degli altri non ho esperienza personale diretta.
|
10/08/2015, 15:25 |
|
|
Sauvignon82
Formazione: Ingegnere
|
Io ho viti su Kober e su 110R ed il vigneto non è irrigato, con terreno ricco di scheletro. Ho notato una molto maggiore vigoria nel 110R, che è innestato con la malvasia istriana mentre il Kober è innestato con Sauvignon e Chardonnay. Quest'anno che è stato caldo e secco ho visto soffrire le viti su 110R mentre hanno retto bene quelle su Kober. In teoria il 110R dovrebbe resistere meglio alla siccità, ma io ho notato il contrario.
|
11/08/2015, 15:14 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
La maggior vigoria secondo me è dovuta alla peculiarità della vartietà europea. Avessi Malvasia sia su Kober che su 110 dovresti veder vegetare di più quella su kober. Per la siccità è vero ma non escludo anche qui sia un fattore legato alla marza piuttosto che al soggetto. Il problema del 110 secondo me è la durata. Inoltre (ma sono supposizioni personali) credo che appunto la resistenza alla siccità dipenda dalla conformazione del sottosuolo, ossia di dove si ferma l'acqua in relazione alla capacità di esplorazione delle radici. In Spagna va alla grande. Forse anche perchè meno vigoroso necessita di minor apporto idrico.
|
12/08/2015, 8:52 |
|
|
venutoe
|
sei sicuro che la malvasia sia innestata su 110 R???il materiale era certificato? e non su qualcos'altro? il 110 r almeno per mia esperienza resiste decisamente di piu del kober al secco!(basta vedere come approfondisce verticalmente le radici). metti a confronto vigneti con suoli simili o ci sono differenze marcate nel suolo? poi ci sono differenze notevoli alla resistenza al secco tra i vitigni. qui da noi ad esempio quelli che resistono meglio sono lo schioppettino,il cab sauvignon, molto meno tutti gli altri, merlot,refosco sauvignon, prosecco etc....la malvasia non la conosco bene ma credo che abbias una resistenza media al secco.
|
14/08/2015, 16:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|