Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:52

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cominciare da zero, scelta del vitigno 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Salve a tutti, sono uno studente e frequento la laurea in Viticoltura ed Enologia ad Alba. Vivo in Val Bormida in provincia di Savona in un paesino che diciamo si trova tra mare e montagna, una posizione climatica un po particolare, si ha difatti un estate non eccessivamente calda e un inverno abbastanza freddo pur essendo relativamente vicina al mare; in alcuni giorni riceve l'aria calda proveniente dal mare (marinaccio) mentre in altri l'aria proveniente dal nord , piu fresca. Nel mio paese nelle scorse generazioni esistevano vitigni ormai espiantati, soprattutto si coltivava uve Bacò. Ora, le mie domande sono:
io posseggo un terreno non molto esteso ma vorrei provare a fare un piccolo impianto data a passione che mi porto dentro e la scuola che sto frequentando... che tipo di vitigno mi consigliate? io vorrei buttarmi su speci diciamo un po più "particolari", avevo difatti pensato di impiantare un Rossese di Dolceacqua che mi sembrava rispecchiasse le condizioni climatiche del mio paese...
Che tipo di portainnesto mi consigliate?
come mi consigliate di preparare il terreno? concimazioni varie intendo. il terreno di cui vi parlo è sempre stato molto fertile e negli ultimo 4 anni è rimasto incolto.
pensavo di effettuare l'impianto verso fine febbraio\ marzo in quanto se lo effettuassi prima le barbatelle rischierebbero di gelare, sbaglio? datemi piu consigli che potete in quanto come vedete sono abbastanza ignorante, quello che non mi manca è la voglia di rimboccarmi le maniche e darmi d fare.
Grazie molte!!

13/01/2015, 16:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Immagino ti riferisco a un piccolo vigneto amatoriale. Per superfici sopra i mille metri servono i diritti di reimpianto.
Hai fatto fare un'analisi al terreno?