Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi esperti: ho appena cominciato un nuovo lavoro, e tra le 1000 cose da fare, devo tenere sotto controllo le piante del laboratorio...tra cui alcune nel giardino retrostante il fabbricato. Si tratta perlopiù di viti più o meno pregiate, ma sono tutte in vasetti da 14/20/25/ cm di diametro..al di là del bagnaggio, come le devo curare? sono tutte vicine, quindi non c'è molto spoazio per il loro sviluppo..e so che l'ideale sarebbe fare almeno una bella struttura per ciascuna..ma mi è consentito al massimo di mettere una canna di bambù ad ogniuna per tenerle dritte e potarle per non farle soffocare l'un l'altra..mi date una dritta?..grazie!!! p.s. dovrò anche aggiungere della terra nei vasi..che terriccio è meglio per loro?
Sono in attesa di non si sa che cosa..il mio compito è di tenerle in vita finchè lavoro qui...c'era in ballo un progetto di recupero di qualità particolari, quindi le hanno acquistate per poi piantarle in terra ma poi è stato tutto abbandonato perchè l'agronomo che stava seguendo il progetto l'anno scorso se n'è andato..e adesso sono lì..alcune ormai sono morte, altre stanno per esserlo ed altre le devo accorciare...e la parte bella è che nessuno qui ne sa più di me. siamo messi bene.
Bagnare quasi quotidianamente. Senti che il terreno sia umido (io uso un gocciolatore che si attacca al rubinetto). Pianta la canna per ogni vasetto e fai crescere un tralcio della pianta legato. Altezza un metro poi taglia la punta. Trattare di tanto in tanto ma meglio se le metti dove non prendono la pioggia così le devi trattare meno (anche solo 4 volte). Se noti macchie d'olio subito un curativo per peronospora. E occhio agli insetti. Via l'erba che nasce nel vasetto. Non muoiono nemmeno se le avveleni