|
Come recuperare vigneto sdraiato a terra da anni?
Autore |
Messaggio |
Kaazorro
|
Salve a tutti, e grazie anticipatamente a chi vorrà dedicare un poco del suo tempo ad aiutarmi!
Sto impiantando un'azienda agricola per produrre vino in una zona storicamente vocata, ma nella quale la coltivazione della vite si è persa da decenni a causa di diversi fattori, come lo spopolamento delle aree di alta collina e montagna. Il mio progetto prevede quindi il recupero di tutti i vigneti censiti della mia zona che siano recuperabili ed in una seconda fase l'impianto di varietà autoctone.
Il primo intervento che vorrei realizzare è il recupero di un piccolo vigneto (circa 3000 mq) ancora molto vitale, ma lasciato per anni in abbandono dal proprietario (dal quale lo acquisterei) e quindi oggi completamente privo di sostegni, pali, tiranti... e completamente sdraiato a terra.
Come procedereste voi? Che Lavori fareste ed in quale ordine? Provereste a tirarlo su o lo potereste drasticamente per poi far crescere i nuovi tralci su nuovi supporti?
Dite invece convenga espiantarlo e re-impiantarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
PS: non ho qui le foto del vigneto del quale parlo perché vi scrivo mentre sono in Pronto Soccorso che aspetto mi visitino un dito di un piede che credo di essermi rotto, ma stasera od al più tardi domani le aggiungo!
|
20/10/2018, 16:33 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao, ti auguro che vada tutto bene per il tuo piccolo infortunio.
Per poterti fornire dei consigli, c'è bisogno di ulteriori dati, ad esempio: - le condizioni delle piante; -la varietà di uva; - se sono piante innestate o franche; - la distanza inter-fila tra le piante e tra i filari; - natura del terreno.
|
20/10/2018, 22:41 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Attendiamo comunque le foto ben dettagliate. Saluti.
|
20/10/2018, 22:41 |
|
|
Kaazorro
|
Primo gruppo di foto.
|
22/10/2018, 0:12 |
|
|
Kaazorro
|
Ecco le altre foto.
Rispondendo invece alle domande: - non ho analisi sul terreno - le qualità impiantate sono da lambrusco (e non posso essere più preciso al momento, non ho la documentazione con me) e qualche piantata di Malvasia (direi a memoria di candia aromatica) - sono tutte innestate (magari fossero a piè franco!)
Se servono altri dati domandate pure, se non li ho me li procuro!
PS: il mio piccolo infortunio pare risolversi nel migliore dei modi, visto che il dito - nonostante il colore da melanzana - non risulta essere rotto e bastano quindi alcuni giorni di riposo ed una minima terapia. Grazie per l'interessamento!
|
22/10/2018, 0:28 |
|
|
giorgibe
Iscritto il: 09/02/2014, 18:55 Messaggi: 378 Località: Provincia di Vicenza
|
devi farti due conti economici in base a cosa vuoi fare: vendere l' uva, produrre vino oppure per scopi solo hobbistici. comunque fai è un lavoraccio, se estirpi tutto e pulisci a macchina c'è meno lavoro manuale ma costa di più. io andrei da un' associazione di categoria a farmi consigliare. imho.
|
24/10/2018, 11:22 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
C'è abbastanza lavoro da fare. Ripulire dalle piante infestanti, sostituire i pali e procedere con una bella potatura non troppo invasiva.
|
24/10/2018, 23:22 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Quanta uva hai raccolto quest'anno? Hai trattato con prodotti a base di rame?
|
24/10/2018, 23:24 |
|
|
Kaazorro
|
Iengo ha scritto: Quanta uva hai raccolto quest'anno? Hai trattato con prodotti a base di rame? Questo appezzamento non è ancora mio, come ho scritto, e le valutazioni in ordine al da farsi, al come sia necessario procedere ed ai costi cui andrei incontro per sistemarlo mi servono anche per decidere quanto offrire per acquistarlo (e se acquistarlo).
Comunque non viene trattato, né vi si raccoglie l'uva da almeno tre anni, se è questo che volevi sapere.
|
26/10/2018, 0:32 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Tieni presente che se il vigneto è censito, acquistando il terreno acquisisci anche l'autorizzazione alla conduzione del vigneto. Quindi la cosa più semplice serebbe chiedere l'estirpo e reimpiantarlo. Altrimenti puoi tirare su i filari facendoli stare in piedi con dei pali provvisori (magari in legno che costano poco) e quindi procedere alla sostituzione dei pali con i definitivi, alla potature delle viti e al ripristino dei ferri, tiranti e fallanze.
|
20/11/2018, 19:07 |
|
|