Ciao a tutti, Volevo qualche consiglio su come procedere per il mio nuovo impianto sul fatto del periodo di messa a dimora delle barbatelle,ora ho fatto una bella pulizia nel terreno adibito a orto tagliando le piante e eliminando i vari ceppi,ora cosa faccio?quando dovrò fare lo scasso anche se più propenso a una bella aratura?
Meglio fare una bella aratura questo autunno stendere del letame e lasciare riposare tutto inverno e piantare le barbatelle primavera 2016...........o procedere ora con l'aratura e piantare le barbatelle quest'autunno?
Invece per quanto riguarda i pali meglio farlo subito o in un secondo momento dopo 2 anni dalla messa a dimora delle barbatelle? Spero in qualche vostro consiglio Grazie
Ciao innanzitutto ripulisci bene il terreno in superficie, togli se ci sono vecchie piante orticole, pietre e quant'altro. Lascia che il terreno ben pulito asciughi tutta l'estate e ad Agosto prendi un conto terzista con un bel trattore grosso e gli fai lo scasso (ricorda + asciutto è il terreno meglio viene l'aratura a secco). A Novembre-Dicembre quando arriveranno le prime piogge e le zolle saranno lavorabili dai una bella passata di tiller in modo che inizi a riportare in piano il terreno. Piu' passi meglio scioglie la terra (ricorda in modo contrario al verso della passata precedente). Verso Marzo 2016 puoi iniziare ad assestare cioè tramite le cannette metti i segni dell'impianto del vigneto larghezza filare e interfila (un consiglio appena finisci di assestare prendi un po' di diserbante e lo butti sulle canne servirà a tener pulito quando vai a calare le barbatelle). Operazione successiva piantare le babatelle. per i pali visto che il terreno è scassato dell'anno precedente li puoi mettere anche nel 2016 da Maggio in poi. A disposizione per ulteriori consigli!
Ciao quindi secondo voi fare un Aratura a fine estate,e attendere la primavera 2016 per mettere a dimora le barbatelle... Invece per concimare con del Letame 2/3 mesi prima di piantare le barbatelle?