Per diminuire il vigore di una vite (uva da tavola) piantata in testata (all'estremità del filare), che non sente la competizione delle altre viti e tende a vegetare i più, fin troppo, mi chiedevo se possa essere una soluzione accoppiarla ad un' altra vite: in poche parole, piantare un' altra vite a pochissima distanza da essa. CI possono essere conroindicazioni? Le viti sopportano la vicinanza a pochi cm (30-40) di un' altra pianta?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Come diminuire il vigore di una vite?
17/06/2012, 11:02
ad una scelta sbagliata non devi perseverare continuando a sbagliare. evidentemente la varietà è vigorosa già di suo e inoltre hai un terreno profondo e fertile che ne accentua questo aspetto. cimandola stimoli sempre di più la vegetazione e come giustamente ti hanno detto non risolvi piantando vicino un altra vite anche perchè creando un cespuglio concordo che favorisci le malattie. inoltre per la cimatura penso che sicuramente per l'uva da tavola va fatta una potaura lunga quindi non ha senso. chiaramente devi fare un adeguata potatura verde. io, se non vuoi sacrificare la pianta, è di fare un raggionamento al contrario sacrificando qualche vite vicina e favorendo il suo sviluppo, bastano 2 m di spalliera. altri interventi si possono fare su irrigazione e concimazioni azotate.
marco77 ha scritto:ad una scelta sbagliata non devi perseverare continuando a sbagliare. evidentemente la varietà è vigorosa già di suo e inoltre hai un terreno profondo e fertile che ne accentua questo aspetto. cimandola stimoli sempre di più la vegetazione e come giustamente ti hanno detto non risolvi piantando vicino un altra vite anche perchè creando un cespuglio concordo che favorisci le malattie. inoltre per la cimatura penso che sicuramente per l'uva da tavola va fatta una potaura lunga quindi non ha senso. chiaramente devi fare un adeguata potatura verde. io, se non vuoi sacrificare la pianta, è di fare un raggionamento al contrario sacrificando qualche vite vicina e favorendo il suo sviluppo, bastano 2 m di spalliera. altri interventi si possono fare su irrigazione e concimazioni azotate.
infatti ho parlato di cimare non di potare corto, giustamente come dici sarebbe meglio allungare la potatura,però bisognerebbe anche cimare il verde per far passare la luce e l'aria e evitare formazione di funghi