12/07/2013, 7:59
12/07/2013, 10:46
frack71 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio sul come allevare/potare/sistemare delle viti .
L'anno scorso ho realizzato un pergolato in giardino. L'obbiettivo e' quello di mangiarci sotto e comunque ripararsi dal sole ardente d'estate.
Ho piantato 7 barbatelle, vabbe' 2 si sono seccate devo sostituirle, e 3 erano già esistenti.
Adesso che sono giovani e c'e' possibilità di modellarle vorrei predisporle in modo tale da avere una veloce copertura della zona, piu' chiaramente essendo uva da tavola, una discreta produzione.
come devo allevarle/potarle/sistemarle ??
grazie
frack
12/07/2013, 15:30
12/07/2013, 17:43
12/07/2013, 19:04
leorasta ha scritto:Oddio, non potare mai mi sembra un po' azzardato, considerato anche che due barbatelle si erano seccate appunto per quello
12/07/2013, 19:11
sciolto80 ha scritto:leorasta ha scritto:Oddio, non potare mai mi sembra un po' azzardato, considerato anche che due barbatelle si erano seccate appunto per quello
una barbatella non puo morire perchè non la poti......anzi nessuna pianta in natura muore perchè non viene potata...se tu non tagli i capelli mai...resti sempre vivo oppure no???.....le barbatelle non vanno potate...la potatura serve esclusivamente per adattare la pianta all'uomo...nel senso che se hai un melo per evitare di raccogliere i frutti con la scala lo fai crescere ad alberello.....nel caso specifico tuo.... potare una pianta che deve crescere presto per ricoprire una zona è deleterio...discorso diverso sarebbe potare l'uva per la produzione e per la raccolta piu semplice.....puoi inziare a potare un po...ma giusto gli apici...quando hai ricoperto tutto..cosi facendo grazie alla potatura degli apici permetterai alla pianta di creare nuovi getti che renderanno ancora piu fitto il pergolato......fidati di me.....ne ho avuto uno per anni...poi ho deciso di tagliarlo perchè avevo bisogno di sole nel viale per le rose....le barbatelle forse non hanno attecchito...dipende pure in che periodo hai fatto il trapianto...io consiglio novembre per tutte le piante.
PS.....hai mai visto qualcuno che pota un rampicante qualsiasi?...io sinceramente no...tu mi dirai....la vite non è rampicante...e ci sta...ma tu l'utilizzi come un rampicante
12/07/2013, 20:40
13/07/2013, 9:33
13/07/2013, 12:00
frack71 ha scritto:Buongiorno a tutti,
intanto grazie per i consigli, pero' come prima dicevo vorrei cercare di allevare le piante in modo ordinato, sono d'accordo sul fatto che se non le potassi si coprirebbe la zona molto piu' velocemente, ma si creerebbe una confusione, tralci doppi,accavallamenti e varie, e' questo quello che che vorrei evitare, predisponendole invece con un senso ed un criterio.
grazie
saluti
non è un rampicante, semmai è una pianta che viaggia così senza senso, potarla significa dargli un senso, potarla
significa fare rinforzare le radici, potarla significa raccogliere i frutti un domani....
Se vuoi una pergola senza frutti, allora metti direttamente vite americana....
Ciao
01/08/2013, 14:31