Rispondi al messaggio

come allevare viti per copertura pergolato

12/07/2013, 7:59

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio sul come allevare/potare/sistemare delle viti .
L'anno scorso ho realizzato un pergolato in giardino. L'obbiettivo e' quello di mangiarci sotto e comunque ripararsi dal sole ardente d'estate.
Ho piantato 7 barbatelle, vabbe' 2 si sono seccate devo sostituirle, e 3 erano già esistenti.
Adesso che sono giovani e c'e' possibilità di modellarle vorrei predisporle in modo tale da avere una veloce copertura della zona, piu' chiaramente essendo uva da tavola, una discreta produzione.

come devo allevarle/potarle/sistemarle ??

grazie
frack
Allegati
20130626_131729.jpg

Re: come allevare viti per copertura pergolato

12/07/2013, 10:46

frack71 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio sul come allevare/potare/sistemare delle viti .
L'anno scorso ho realizzato un pergolato in giardino. L'obbiettivo e' quello di mangiarci sotto e comunque ripararsi dal sole ardente d'estate.
Ho piantato 7 barbatelle, vabbe' 2 si sono seccate devo sostituirle, e 3 erano già esistenti.
Adesso che sono giovani e c'e' possibilità di modellarle vorrei predisporle in modo tale da avere una veloce copertura della zona, piu' chiaramente essendo uva da tavola, una discreta produzione.

come devo allevarle/potarle/sistemarle ??

grazie
frack

mi sembra che sei a buon punto.....io l'ho fatta.....non potare mai...fai crescere sempre cosi copri in poco tempo....non credo che devi fare altro....indirizza i getti nella direzione da te desiderata....e vedrai che si coprira' in poco tempo

12/07/2013, 15:30

Oddio, non potare mai mi sembra un po' azzardato, considerato anche che due barbatelle si erano seccate appunto per quello

12/07/2013, 17:43

Non potarla mai anche a mio avviso e' proprio quanto di piu' sbagliato possa esistere.
Pensavo per es. si potrebbe predisporre in questo modo
Allegati
pergolato.JPG

12/07/2013, 19:04

leorasta ha scritto:Oddio, non potare mai mi sembra un po' azzardato, considerato anche che due barbatelle si erano seccate appunto per quello

una barbatella non puo morire perchè non la poti......anzi nessuna pianta in natura muore perchè non viene potata...se tu non tagli i capelli mai...resti sempre vivo oppure no???.....le barbatelle non vanno potate...la potatura serve esclusivamente per adattare la pianta all'uomo...nel senso che se hai un melo per evitare di raccogliere i frutti con la scala lo fai crescere ad alberello.....nel caso specifico tuo.... potare una pianta che deve crescere presto per ricoprire una zona è deleterio...discorso diverso sarebbe potare l'uva per la produzione e per la raccolta piu semplice.....puoi inziare a potare un po...ma giusto gli apici...quando hai ricoperto tutto..cosi facendo grazie alla potatura degli apici permetterai alla pianta di creare nuovi getti che renderanno ancora piu fitto il pergolato......fidati di me.....ne ho avuto uno per anni...poi ho deciso di tagliarlo perchè avevo bisogno di sole nel viale per le rose....le barbatelle forse non hanno attecchito...dipende pure in che periodo hai fatto il trapianto...io consiglio novembre per tutte le piante.

PS.....hai mai visto qualcuno che pota un rampicante qualsiasi?...io sinceramente no...tu mi dirai....la vite non è rampicante...e ci sta...ma tu l'utilizzi come un rampicante :)

12/07/2013, 19:11

sciolto80 ha scritto:
leorasta ha scritto:Oddio, non potare mai mi sembra un po' azzardato, considerato anche che due barbatelle si erano seccate appunto per quello

una barbatella non puo morire perchè non la poti......anzi nessuna pianta in natura muore perchè non viene potata...se tu non tagli i capelli mai...resti sempre vivo oppure no???.....le barbatelle non vanno potate...la potatura serve esclusivamente per adattare la pianta all'uomo...nel senso che se hai un melo per evitare di raccogliere i frutti con la scala lo fai crescere ad alberello.....nel caso specifico tuo.... potare una pianta che deve crescere presto per ricoprire una zona è deleterio...discorso diverso sarebbe potare l'uva per la produzione e per la raccolta piu semplice.....puoi inziare a potare un po...ma giusto gli apici...quando hai ricoperto tutto..cosi facendo grazie alla potatura degli apici permetterai alla pianta di creare nuovi getti che renderanno ancora piu fitto il pergolato......fidati di me.....ne ho avuto uno per anni...poi ho deciso di tagliarlo perchè avevo bisogno di sole nel viale per le rose....le barbatelle forse non hanno attecchito...dipende pure in che periodo hai fatto il trapianto...io consiglio novembre per tutte le piante.

PS.....hai mai visto qualcuno che pota un rampicante qualsiasi?...io sinceramente no...tu mi dirai....la vite non è rampicante...e ci sta...ma tu l'utilizzi come un rampicante :)

intendevo dire non è un rampicante come un rincosperma...ma è un rampicante sorry

12/07/2013, 20:40

Mah....

non è un rampicante, semmai è una pianta che viaggia così senza senso, potarla significa dargli un senso, potarla
significa fare rinforzare le radici, potarla significa raccogliere i frutti un domani....
Se vuoi una pergola senza frutti, allora metti direttamente vite americana....

Ciao

13/07/2013, 9:33

Buongiorno a tutti,
intanto grazie per i consigli, pero' come prima dicevo vorrei cercare di allevare le piante in modo ordinato, sono d'accordo sul fatto che se non le potassi si coprirebbe la zona molto piu' velocemente, ma si creerebbe una confusione, tralci doppi,accavallamenti e varie, e' questo quello che che vorrei evitare, predisponendole invece con un senso ed un criterio.

grazie
saluti

frack

13/07/2013, 12:00

frack71 ha scritto:Buongiorno a tutti,
intanto grazie per i consigli, pero' come prima dicevo vorrei cercare di allevare le piante in modo ordinato, sono d'accordo sul fatto che se non le potassi si coprirebbe la zona molto piu' velocemente, ma si creerebbe una confusione, tralci doppi,accavallamenti e varie, e' questo quello che che vorrei evitare, predisponendole invece con un senso ed un criterio.

grazie
saluti

non è un rampicante, semmai è una pianta che viaggia così senza senso, potarla significa dargli un senso, potarla
significa fare rinforzare le radici, potarla significa raccogliere i frutti un domani....
Se vuoi una pergola senza frutti, allora metti direttamente vite americana....

Ciao

allora potala...dov'è il problema? gli dai la forma che vuoi e potandola sempre non coprirai mai del tutto....perchè per potrala si intende che i rami che non ti piacciono li togli.....e sono proprio quei rami che non ti piacciono che creano la barriera contro il sole... il pergolato che avevo ha sempre prodotto ottima uva ed aveva 40 anni circa di eta'.....ripeto io ti ho dato il mio consiglio...che non evita la fruttificazione della pianta...anche se tu non vuoi fruttifica lo stesso.....in modo diverso ovviamente...per un motivi di produzione si cerca di tenerla ordinata perchè deve mettere i grappoli facili per la raccolta e soprattutto sani...ma il tuo motivo principale e mangiarci sotto in estate senza bruciarti al sole......poi ripeto ognuno gestisce il suo giardino come vuole....ho detto solo la mia :)

01/08/2013, 14:31

Lascia due germogli per pianta (lavora il terreno alla base non troppo fondo, concima e bagna) e li leghi che salgano fino alla pergola. Quando sono robusti ne tagli uno. Elimna le femmenelle se la pianta è troppo scarsa. Quando sei in pergola puoi fermarti li per farla ripartire con vigore o anche continuare orrizontalemtne se è in forza. Tiri i tralci sulla pergola in maniera ordinata come hanno mostrato in disegno e poi speroni. Ogni vite ha la sua tecnica di potatura. Certe amamno potature corte (sproncini) anltre lunghe. Se sbagli rischi di fare solo legno e non uva. Devi provare. Io lascerei ogni anno due speroncini sul legno dell'anno prima. Se uva non ne fa devi lasciarne di più. Se perde vigore va concimata
Rispondi al messaggio