Salve a tutti, sono iscritto a questo forum da tempo ma è da molto che non partecipo,se può servire scusate l'assenza. Vorrei porgervi alcune domande, nel mio piccolo vigneto vi sono ancora piante di vite selvatica su cui ho deciso di innestare. Per via dei molti passaggi di decespugliatore molte di queste hanno prodotto ricacci piccoli di diametro e corte di altezza, cosa bisogna fare per avere fusti di dimensione adeguata all'innesto e quanto tempo ( penso anni) bisogna aspettare? Fra le molte piante di vite selvatica, ve ne una di diametro non esiguo ma che si sta sviluppando in altezza, cosa fare, lascio crescere ancora o la "cimo"?
puoi anche innestare a gemma sotto al livello del terreno, a fine maggio inizio giugno. solo bisogn saperlo fare. i decespugliatori fanno danni irreparabili, tornate alla falce!
ok, grazie a tutti, mi chiedevo anche se è possibile innestare su tronco di vite selvatica. la domanda nasce dal fatto che ho già provato con l'innesto su radice ma non è andato bene, la pianta a prodotto molti "ricacci", provare a innestare di nuovo su radice comporterebbe una bella fatica visto che devo scavare parecchio dato l'impossibilità di utilizzare quello che è rimasto dall'anno scorso, quindi mi chiedevo se è possibile aspettare che uno di questi ricacci cresca e poi innestare sul tronco. spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti delle risposte.