Si. Alcune le abbiamo fatte noi con l'università di Udine e aspettano il via libera. Per ora in commercio c'è solo la black magic nera da tavola fatta con l'università della Moldavia. Altre sono state fatte in Germania e si possono coltivare (per quanto ne sappia io) in Trentino Alto adige e Veneto. Un amatore sotto i 1000 metri quadri può fare quello che vuole però. Una correzione, non è che non hanno bisogna di trattamenti, ne servono meno. Le nostre uniUd hanno resistenze multiple e quindi difficilmente la resistenze viene superata da ceppi mutanti.
farò contenta la moglie a cui non piace l'uva americana. di solito prende uva da tavola che lei chiama friulana, poi essendo veneta non toccargli l'uva clinto., che loro chiamano clinton. se dovessi dirgli che metto una pianta di clinto sarebbe contentissima.
schioppettino , sauvignon, cabernet, tokay, refosco dal penduncolo rosso, bei tempi quando andavamo da CA VESCOVO ad Aquileia si riempiva il camion di bottiglie, la maggior parte destinate ad omaggi per la clientela e si tornava un pò alticci. ma allora l'etilometro non esisteva. ciao, grazie per l'assistenza.