|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12850 Località: Milano nord
|
eccomi di ritorno con la vite. la mia talea ha superato l'inverno nel suo vasone da 60 cm messo sotto la gronda del portico ma rivolta a sud. ora ha messo le prime foglioline. oggi ho avuto uno scambio di piante con il vicino e mi ha regalato un'altra talea di uva fragola, era in un vasetto e l'ho trapiantata nel mastello. una buona massa di radici belle sane. ho fatto una spalliera con canne di bambù in modo che i tralci si possano aggrappare essendo talee di 2 anni potrebbero regalarmi qualche acino questa stagione.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/04/2015, 21:10 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Dipende da come sono state potate. Se hai legno nuovo nato da quello dello scorso anno allora si.
|
08/04/2015, 7:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
in pratica ho un bastone fatto ad Y sul quale sono spuntate le gemme nuove. a questo punto dubito che faranno qualcosa.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
08/04/2015, 10:15 |
|
|
mortotoccaci
|
Non è detto.
|
08/04/2015, 13:05 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
allora attendo fiducioso. grazie.
|
08/04/2015, 13:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buona sera, mi scuso per il rompere contino ma da inesperto chiedo lumi. la prima talea ha messo gemme e poi foglie di colore verde, la seconda che mi è stata regalata ha le foglie appena spuntate di colore rosa, poi diventano verdi. la mia domanda; sono 2 varietà diverse? il signore che le ha regalate sostiene di no sempre uva fragola nera. altra domanda; sono in vaso grande, devo dare una concimatina? ho notato un germoglio diverso dagli altri, sembra che sia composto da tanti minuscolissimi acini, ora spiegatemi un pò visto la mia ignoranza. la vite fiorisce e poi allega i frutti come le altre piante oppure spunta direttamente il raspo? mi ricordo che nel campo di fronte la recinzione era composta da vite aggrappata ad una rete metallica,se non ricordo male ho sempre visto solo dei piccolissimi grappoli.
|
15/04/2015, 21:05 |
|
|
mortotoccaci
|
Potrebbero anche essere la stessa, solo una più avanti dell'altra. Se però. con lo spiegamento in piena vegetazioni noterai differenze allora sono due varietà diverse. Quando ci sarà l'uva ne avrai la certezza. Qualcosa consumano, ma se concimi poco alla volta, non fare mucchi di concime altrimenti è come se le diserbassi. Il primo anno forse non serve, ma non ho grande esperienza in vaso. Quando il germoglio si dispiega si vede subito il grappolo formato. Poi fiorirà e poi allegherà. Se lo cedi quello è un grappolo di uva sicuro.
|
16/04/2015, 16:50 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
molte grazie. infatti la seconda talea è più avanti in vegetazione rispetto alla prima. visto le indicazioni non concimo per ora ,il terreno è bello organico composto da torba,, terra sabbia e humus derivato da compostaggio casalingo molto maturo. le tengo d'occhio e metto una spalliera visto che inizia ad allungarsi. una delle talee va per il terzo anno, vediamo se mi regala qualcosa. domanda sa ignorante;l'uva fragola e quella che volgarmente si chiama uva americana?
|
16/04/2015, 20:14 |
|
|
mortotoccaci
|
Se usi compost domestico non concimare mai con azoto. Magari un po' di potassio. Si, ha il classico profumo di uva selvatica.
|
17/04/2015, 8:40 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok. ho il concime antistres estivo per il prato, azoto zero solo del fosforo e 25% potassio. oppure visto che devo togliere la cenere alla stube uso quella , so che è ricca di potassio.
|
17/04/2015, 9:43 |
|
|