buona sera. riprendo il tema della vite, grazie hai consigli che ho ricevuto ho le idee un pò più chiare. su i9nternet uno si lascia deviare anche dalle foto , poi ci provi e rimani scornato. oggi sono stato chiamato da un amico per un problema di talpe nell'orto, gli sollevano tutto il seminato. premesso che sono riuscito ad eliminare il problema nel mio ora mi occupo di questo. il signore in questione è un esperto agronomo ormai anziano ma arzillo con un grande frutteto. mi ha mostrato le sue viti. uva italia , fragola nera e fragola bianca, ho assaggiato gli acini; l'italia non era molto zuccherina e per sua ammissione non gli viene molto bene e necessita di trattamenti, le altre specialmente la nera è buonissima, a suo dire la fragola bianca ha meno sapore e gusto. ora per scambio di cortesia il signore avendo diverse talee alcune ormai di 3 anni mi farà omaggio di 2 di queste, ovviamente la varietà fragola nera. lui stesso ha ammesso che non effettua nessun trattamento se non del rame quando è il momento. le talee sono già ben sviluppate, sono in piena terra, attendiamo il fine settembre per il trapianto. può andar bene un mastello di 55/60 di larghezza per altrettanto di altezza? vorrei fare uno strato drenante con la pomice, mettere dello stallatico coprire con terriccio e poi metterci la pianta con un sostegno visto che ho deciso di appoggiarla ad un pilastro in pietra fuori dal porticato ed allevarla a chioma espansa, si dice così?
le tale sono alte circa 1 metro, fusto di misura buona , non esile. a suo dire il prossimo anno andranno in produzione.
La talea non è innestata suppongo. Forse ci metyte un anno in più a fruttificare. Non serve nessun trattamento, mentre lascia stare l'Italia che al nord non matura mai.
buona sera. oggi mi hanno regalato la talea di vite varietà fragola. il signore ha già potato lasciando 2 rami con gemme dicendomi che potrei eliminarne uno, dipende dalla forma che voglio dare. sarei propenso per la spalliera visto che andrebbe appoggiata quasi a muro. devo tenerla in vaso,oppure fuori contro il muro di cinta ma essendo in zona di passeggiate campagnole penso che ne mangerei gran poca. posso fare una spalliera in canna tipo quella per i limoni oppure devo tirare dei fili? visto la giovane età della talea , 2 anni questo inverno dovrei ripararla magari sotto un portico oppure la lascio all'aperto?
Se la devi allevare in vaso non ha senso fargli prendere gelate che ne potrebbero compromettere l'attecchimento. Se sei comodo, ti ricordi di bagnarla e la puoi tenere in un posto riparato meglio, ma solo perchè è in vaso e il pericolo c'è con diversi gradi sotto lo zero. La forma devi vedere quella a te più consona. Da come la poterai otterai più o meno frutto. La forma dei limoni non la conosco.
mortotoccaci ha scritto:Il problema della vitis vinifera è che va trattata (specialmente dopo la pioggia). Ora, fare un pergolato in un terrazzo dove poi si deve irrorare prodotti chimici non è il massimo della salute. Però è una tua scelta. Se non vuoi fare trattamenti devi orientarti su varietà ibride come la fragola (isabella o noah). SI adatta benissimo a qualsiasi clima. Se vuoi fare pochi trattamenti devi scelgiere vairetà molto resistenti (p.es black magic). Se non ti importa di dover trattare allora una varietà a maturazione precoce. La Sant'Anna di Lipsia era tipica delle mense del milanese. Ce ne sono di svariate. Su internet, nel registro nazionale delle varietà della vite ci sono tutte le descirzioni fisiologiche delle varie cultivar. Lo Zibibbo per Milano mi sentirei di escluderlo. E' un terrazzo o un giardino dove vuoi paintare? La vite in vaso necessita maggiormante di acqua. Attenzione.
Ci sono delle varietà, rare, che non richiedono nessun tipo di trattamenti. Da noi ne abbiamo una, non so cosa sia, che viene usata sempre per pergolati e terrazzi ed è indenne a tutto.
ho messo a dimora la varietà fragola,c'e un cartellino con scritto moscato , il signore che mi ha dato la pianta ne ha diverse e non fa mai trattamenti. fruttifica bene ed è dolcissima. per ora l'ho messa in un mastello di 60 cm visto che sul terrazzo e sul portico stanno lavorando per riparazioni, prima che geli la metto sotto il portico, visto che sta in vaso ed è giovane. se riesci a farmi sapere la varietà che coltivate nella vs zona vedo di trovarla.
chiedo scusa per questo post , ma devo concimare anche adesso che la pianta e stata potata ed è in riposo vegetativo ? penso sia meglio attendere la primavera. ho messo sul fondo circa 10 cm di lapillo e poi ho usato terriccio con pomice per tener leggero il terreno ed il vaso con l'aggiunta superficiale di compost casalingo molto maturo.