|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Anche quest'anno ho qualche problema di colatura, per la verità non molta ma quà e là, a macchia di leopardo, qualche grappolo o parte di esso è abortita. Lo strano è che magari sulla stessa vite alcuni tralci hanno i grappolini sani, mentre altri presentano questo problema. Ho concimato con fosforo e potassio in autunno e dato un concime fogliare a base di boro nei tempi previsti inoltre, poco prima della fioritura, ho provato a cimare alcuni tralci (ho piante molto vigorose pur senza concimazioni azotate) prchè mi era stato detto che avrebbe aiutato l'allegagione, ma senza successo. Si conosce il motivo della colatura e quindi rimediare o è un problema con cui bisogna convivere? Grazie. Ciao
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
16/06/2017, 8:14 |
|
|
|
|
giorgibe
Iscritto il: 09/02/2014, 18:55 Messaggi: 378 Località: Provincia di Vicenza
|
da me in veneto uguale, problema diffuso a macchia di leopardo, mi hanno detto che dipende principalmente dalle condizioni climatiche. siccome due anni fa uguale, avevo fatto degli esperimenti, nelle mie viti se poto a cordone speronato questo problema si presenta meno che a guyot. mah.
|
16/06/2017, 15:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|