Salve, é 2 anni che sul Merlot in particolare soffro di attacchi di cocciniglia farinosa con relative fumaggini e melata sui grappoli. Come posso precisamente operare in regime biologico? Compreso l'epoche d'intervento? Ho fatto dell'olio minerale all'invaiatura,ma era sicuramente troppo tardi.
puoi usare a gemma cotonosa (non oltre) l'olio attivato con zolfo della o il polisolfuro di calcio e a prechiusura grappolo un olio paraffinico estivo al 2, 3 %. il problema di questa cocciniglia è che sverna sotto il ritidoma, primo, e per secondo che le migrazioni delle neanidi verso i grappoli sono lunghe e quindi è difficile colpirle tutte con i trattamenti.
I trattamenti con olio bianco (e simili) sono (a detta degli esperti che di solito non hanno un metro di vigna) molto utili, ma la pianta va bagnata benissimo (andrebbe bagnato fin sul terreno perchè l'insetto ama stare sul colletto, ma, come ben sai, è vietato causa inquinamento) e la dose del prodotto deve essere tassativa (cioè va usata molta acqua 10-12hl X ha ma la concentrazione del prodotto deve essere alta). Purtroppo a pianta nuda molto prodotto si disperde, a meno di non avere una botte a recupero. Questo va fatto prima dell'apertura delle gemme o a fine ottobre. Una volta, qualche vecchio, era solito spelare la corteccia della vite. Non so se questa pratica sia utile o dannosa, servirebbe il consiglio di Marco77. In post fioritura c'è lo spirotetramat. Costi alti anche in questo caso.