Switch to full style
Rispondi al messaggio

cocciniglia....aiuto!

29/08/2023, 19:21

Buonasera, i trattamenti contro la cocciniglia non hanno sortito buon effetto su tutte le viti. alcune sono infatti piene di melata e quella fuligine nera.
sarebbe possibile, ora, un trattamento con sapone molle di potassio per igienizzare un poco i grappoli? o siamo troppo a ridosso della vendemmia?
credo di vendemmiare per la fine di settembre.
grazie

Re: cocciniglia....aiuto!

29/08/2023, 19:50

Hai foto della cocciniglia in questione? (su vite ne sono segnalate diverse, le più comuni sono le farinose) - Con che prodotto e quando hai trattato?

Il sapone molle sia quello commerciato come corroborante sia quello etichettato come prodotto fitosanitario si può usare del tutto tranquillamente; per il secondo in etichetta sta scritto intervallo di sicurezza = zero.

Re: cocciniglia....aiuto!

30/08/2023, 10:13

Per risolvere il problema può aiutare il lancio di insetti utili. Ormai aspetterei il post vendemmia e poi lancerei un coccinellide. Un azienda di Cesena spedisce in tutta Itali. A primavera poi coi germogli di 10 cm una confusione sessuale con feromini specifici e il classico Movento al momento giusto e nelle modalità giuste.

Un abbattente e un polityiol in post vendemmia aiuterebbero molto ma purtroppo non si possono fare ...

Re: cocciniglia....aiuto!

30/08/2023, 22:15

[quote="Alessandro1944"]Hai foto della cocciniglia in questione? (su vite ne sono segnalate diverse, le più comuni sono le farinose) - Con che prodotto e quando hai trattato?

Ho trattato con zeolite e olio bianco, 2 volte in 10gg tra fine aprile e inizio maggio
Poi in fioritura ho avuto timore di usare prodotti che potevano inficiare l'impollinazione e non ho più trattato

Re: cocciniglia....aiuto!

31/08/2023, 3:42

Mortotoccaci ti ha fornito una risposta professionale, se però avessimo maggiori informazioni potremmo consigliarti con più precisione in rapporto alla tua situazione (estensione del vigneto/numero di piante, possesso o meno del patentino, tipo di cocciniglia).
Giusto per capirci.
La lotta biotecnologica secondo al tecnica della confusione sessuale si avvale di erogatori a feromoni da appendere sui filari ma ha senso su estensioni ampie (si mettono indicativamente 500-600 diffusori/ha con relativi costi) e generalmente si aggiungono trappole per il monitoraggio per stabilire la tempistica); questo tipo di prodotto è disponibile per la cocciniglia farinosa (emette feromone per tutta la stagione), la quale sverna sui tralci e svolge tre generazione all'anno e perciò è importante individuare in particolare il periodo iniziale di migrazione, per cui solitamente si aggiungono trappole per il monitoraggio.
La lotta biologica si avvale di predatori e parassitoidi, e sempre per la cocciniglia farinosa esistono due tipi di coccinelle e un parassitoide (metto in calce il link di un video di quest'ultimo); le coccinelle hanno un costo relativamente abbordabile e se mettono 3-4 per pianta (una confezione da 100 individui costa 30-40 di euro).
Per la lotta chimica, oltre all'olio bianco si possono impiegare insetticidi più specifici, ma ci vuole il patentino.

https://www.youtube.com/watch?v=3o-2o8nb-AU" target="_blank
Allegati
cryptolaemus_montrouzieri.jpg
dispenser confusione sessuale Planocossus ficus su vite.jpg

Re: cocciniglia....aiuto!

31/08/2023, 9:37

Ottimo video, grazie Alessandro.
Rispondi al messaggio