Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cloni di pinot grigio e ristoppio

28/01/2014, 2:52

Salve, qualcuno conosce i cloni h1 e sma 505 per il pinoy grigio? Sto cercando di scegliere: uno è molto forte, e visto che metto KOBER E S04 temo troppo, l'altro è più contenuto.
Inoltre sto cercando di sapere se qualcuno ha mai fatto un ristoppio rapido con il 420 A, dicono che mal si presta a tale pratica però molti dicono che se si scava molto in profondità nello scasso e si concima di fondo subito la cosa è indifferente...
Altra cosa, qualcuno sa è indicato usare il Kober su un terreno decisamente fertile mai messo a vite?
Cerco consigli da chi ha un po' di esperienza.... grazie per le rx.

Re: Cloni di pinot grigio e ristoppio

28/01/2014, 9:24

Cloni. Devi fare Pinot Grigio per te o vendere l'uva? Questo è uno di quei casi in cui la differenza clonale si sente eccome. L'H1 è il clone più produttivo oggi in commercio. Tanta, tanta uva. Il problema è che i grappoli sono molto compatti e soffre terribilmente la botrite. Ai fini commerciali da noi è in disuso. Rischi di vendemmiare sempre marmellata di Pinot Grigio. Questo dipende da che tipo di esperienza hai tu, sistema colturale, ecc. Ma se non hai d questi problema e vuoi fare quintali allora hai trovato il tuo uomo. Lo Sma è decisamente più contenuto e se fai una ricerca su internet trovi anche una bella scheda di confronto. Tutti quei cloni a grappolo piccolo sono molto simili. Ti parlo di quelli che conosco: Sma 501, Sma 505, R8, Vcr5 e Vcr6. Dubito ti possa accorgere di grandi differenze. L'fr49 invece è un po' più produttivo ma più resistente alla botrite. Mi parlano bene dell'INRA52 (credo) ma in Italia pare sia di difficile reperibilità.

Il 420A soffre i terreni stanchi in maniera assoluta.

La vigoria del Kober5bb è nota, ma adeguate tecniche colturali possono a mio avviso contenerla. Concimare meno, lasciare inerbito, ecc. Quel portainnesto è una garanzia, altrimenti se hai dubbi prova qualche barbatella su 110R. Ovvia ai problemi del 420A ed è meno vigoroso del Kober.

Re: Cloni di pinot grigio e ristoppio

28/01/2014, 10:58

Per il 420A a me avevano consigliato di lasciare libero il terreno per un anno prima di piantare

Re: Cloni di pinot grigio e ristoppio

29/01/2014, 12:44

Grazie mortototacci della risposta; effettivamente stavo pensando all'H1 perché il posto dove vado a mettere le viti non è mai umido (eccetto in primavera) quindi botrite è quasi impossibile... mi hanno consigliato S04 e Kober SMA 505 a Guyot più che altro perché fa molti grappoli, però non mi piace che siano piccoli perché vendo in quintali (per fare vino...), ma quando invecchia avrei pieno dei soliti grappolini odiosi da raccogliere... Perché secondo te è in disuso l'H1 per il commercio? E' così tanto suscettibile?
Ho un terreno effettivamente stanco e povero, dopo lo scasso poi..., molto ricco di magnesio e calcio (quanti sassi che ho tirato fuori :shock: ), prima vi era su solo kober, sempre pinot grigio, piantato 40 anni fa ma era la prima volta a vite e su un terreno fertile di alta collina (mi hanno riferito che facevano fatica a contenerlo i primi anni: secondo me tipo vigoroso su terreno fertile non è molto azzeccato...) poi con solo il tempo si è normalizzato.

Grazie poi Leorasta la rx sul 420 A, effettivamente lo dovrei far riposare, anche se un solo anno non so quanto gli possa fare, giusto marcire le radici rimaste nel suolo, ma non ne ho il tempo...

Re: Cloni di pinot grigio e ristoppio

29/01/2014, 14:18

Per piantare vigna dopo vigna si usa anche diserbare pesantemente con glifosate le piante prima di toglierle, così la vite muore fin alla radice. In verità grosse e vecchie piante a mio avviso fanno fatica a tirare le quoia.
Io non avrei problemi a mettere il kober.
L'H1 è in disuso per via della botrite dei grappoli e poi perchè ci si è spostati sulla qualità. Tanti quintali perdono in grado zuccherino. Piantarlo su portainnesto poco vigoroso per contenerlo mi sembra una contraddizione in termini. Proprio perchè l'H1 ha bisogno di nutrire tanti grappoli lo metterei su kober, però non ho esperienza diretta del clone, sicchè le mie son solo supposizioni. I grappoli piccoli sono una seccatura, anche perè il manico è ridotto.
I cloni FR mi dicono siano una buona via di mezzo. Quest'anno ne pianto 6.000 metri. Poi il Pinot Grigio, qualsiasi clone sia, non è che faccia grppoli mostruosi. Son tutti piuttosto piccoli. Se vai sul registro nazionale della vite dovresti trovarne descritti un po'.
Voto Kober o So4 comunque.

Re: Cloni di pinot grigio e ristoppio

29/01/2014, 16:00

SO4 mi pare che assorbe bene magnesio e calcio
Rispondi al messaggio