Da noi qualche azienda (di cui una di 180 ettari) ha cominciato a cimare e la fioritura non è cominciata nemmeno nelle varietà più precoci. Danni non ne fai.
se si comincia a cimare già in prefioritura allora c'è qualcosa che non va! meglio aspettare la fine fioritura. ad ogni modo se un vigneto deve essere cimato troppe volte o è troppo vigoroso, oppure l'altezza della parete non è sufficiente. per il primo problema bisogna inerbire (anche con graminacee vicine al sottofila), non concimare, e far produrre il vigneto. per il secondo p si allungano i pali o si devono cambiare proprio.
ma queste vigne le lasciate in pace un po? almeno durante la fioritura? la fresa è un attrezzo che proprio non mi piace per il vigneto perchè, oltre a fare suola, rompe la struttura del terreno. se vuoi lavorare l'interfila meglio un estirpatore con rullo pareggiatore e poi al massimo una passata con erpice rotante a bassi giri. se hai problemi di vigoria non lavorare per nulla il vigneto!
Fresare sulla fila per contenere l'erba o sull'interfila per far vegetare la vite? Anche io comunque sono per l'inerbimento totale. Si crea un equilibrio tra flora e fauna che riduce molti problemi.
in fioritura o subito dopo i i micro-chicchi possono cadere se subiscono vibrazioni o urti per questo che in fioritura si consiglia di lasciare il vigneto tranquillo sopratutto se non ci sono problemi in atto (attacchi di malattie)