Salve a tutti, vorrei chiedervi un informazione a riguardo della cimatura della vite a spalliera, magari qualcuno di voi lo sta già facendo da tempo. ho intenzione di acquistare una taglia siepi per eseguire la cimatura nelle vigne, cosa ne pensate? ditemi il vostro parere, in tal caso a motore o batteria, aspetto vostri consigli.
nn sembra ma è un lavoro faticoso.Io l'ho fatto l'anno scorso con un tipo leggero elettrico collegato ad un generatore portatile ma le braccia se ne vanno a far benedire ed eravamo in 3 ad alternarci e cmq davamo il taglio + netto solo sul lato che ci interessava x far maturare l'uva
Ciao Eugenio, in effetti e quello che penso anch'Io, stavo pensando anche alla lama taglia siepi però montata su un decespugliatore, ancorato alle fasce, forse è più bilanciato.
nn credo sia la stessa cosa.A mano il servizio nn viene pulito ecco xchè abbiamo optato per il tagliasiepi un meccanico ci sta costruendo una barra da mettere sul trattore cui applicare il tagliasiepi poi dipende sempre dq quanto ne devi fare
Quando sono teneri è comodo il tagliasiepi a 2 mani,intendo verso la fioritura. Ma la classica cimatura ci vuole il trattore con le barre falcianti.Non costa molto ed è l'attrezzo più efficiente di tutti in vigneto,gli altri non servono a nulla.
vi pongo una domanda:la cimatura delle vigne (a parte i grandi vigneti che non possono fare diversamente)la ritenete una cosa utile alla pianta?secondo la cultura e tradizione delle mie parti è ritenuta non producente in quanto alla pianta mancherebbe il tiraggio vegetativo (le femminelle si tolgono sempre anche noi ) cosa ne dite?