28/03/2014, 9:20
28/03/2014, 23:22
mortotoccaci ha scritto:Da noi si è provato di tutto (tranne la barra da fieno). Per cimare sopra il vigneto ho visto gente con la tagliasiepi in mano seduta sul tetto del trattore. Non aggiungo commenti sulla pericolosità dell'operazione.
Il problema è che i passaggi devono essere tirati al massimo per usare mezzi fai da te privi di movimenti idraulici.Una buca e addio palo. Per il taglio verticale poi si rischia di entrare nel vigneto. Io ho potato per anni un Tocai (cavi grossi) alto più di due metri con un falcetto. 6.000 metri, un lavoraccio. Non oso immaginare tenere in mano un tagliasiepi!
Le cimatrici moderne hanno molti movimenti idraulici e fanno un ottimo lavoro, sul fatto che costino poco avrei da ridire. Cimatrice sopra e verticale singola con colonnina ci vogliono almeno 7 mila euro.
Contadinotoscano, da noi si sono fatti molti studi sulla quantità di grado zuccherino che apporta la cimatura. I risultati sono sbalorditivi. Chiaramente da noi abbiamo un preblema di grado basso. Magari in altre zone è inutile dato che si arriva a gradazioni alte normalmente.
Cimare dopo l'8°-10° foglia è utile per due motivi. Primo le foglie dopo questa non apportano grado zuccherino al grappolo ma si "dedicano" alla costruzione di altro tralcio, togliendo energia alla pianta. Secondo, il taglio aiuta lo sviluppo delle femmenelle e di nuove foglie. Ogni foglia produce zuccheri mediamente per 45 giorni e poi diventa scarsamente produttiva (potrebbe essere tranquillamnete eliminata - salvo problemi di scottature). Le femmenelle, con le loro foglie nuove apportano zuccheri al grappolo. Dopo diverse prove la nostra cantina ha stimato tra 1 e 2 gradi babo in più in vigneti cimati al momento giusto con le femmenelle sviluppate.
E così per la defogliazione del grappolo.
Cosa intendi per tiraggio vegetativo?
Se poi la pianta si sfrutta troppo e duri meno questo non lo so, ma da noi a Rauscedo le barbatelle nuove non mancano
29/03/2014, 13:40
contadinotoscano ha scritto:vi pongo una domanda:la cimatura delle vigne (a parte i grandi vigneti che non possono fare diversamente)la ritenete una cosa utile alla pianta?secondo la cultura e tradizione delle mie parti è ritenuta non producente in quanto alla pianta mancherebbe il tiraggio vegetativo (le femminelle si tolgono sempre anche noi ) cosa ne dite?
31/03/2014, 19:00
01/04/2014, 9:53
01/04/2014, 21:46
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.