|
Chip budding epoca di innesto per la vite
Autore |
Messaggio |
Matt19
|
Salve a tutti, Come da titolo chiedo se qualcuno conosce il periodo corretto per l'esecuzione dell'innesto a chip budding sulla vite, dovrei innestarne qualche migliaio, l'anno scorso ho fatto un test su circa 700 piante innestate a spacco con risultati deludenti (circa il 50% di fallanze). Ho letto che il chip budding sulla vite da ottimi risultati, ma non conosco i dettagli (epoca di innesto, tipo di legatura, ecc). Se qualcuno di voi ha esperienza ve ne sarei grato.
|
25/02/2013, 8:11 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
_________________ la classe non è acqua
|
25/02/2013, 13:01 |
|
|
Matt19
|
grazie per il link, ma nel video viene mostrato l'innesto di una pianta da frutto, la vite è una cosa diversa, secondo il mio innestatore ha un periodo più breve in primavera per l'esecuzione dell'innesto, ma non avendo l'esperienza è difficile dirlo.
|
25/02/2013, 21:04 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
|
sull epoca io mi trovo con il video anche sulla vite. Sulla vite gli innesti a gemma si fanno verdi e semilegnosi. A fine inverno fai lo spacco ancora oggi l'unico valido per sostituire la varietà. Comunque per me quell'innesto lo puoi fare quando vuoi ma io lo farei ora. In teoria perchè dovresti seguire i calendari quando il principio è sempre quello?
|
25/02/2013, 21:29 |
|
|
Matt19
|
A spacco ho già provato con risultati deludenti, escludo l'incompetenza dell'innestatore perchè lo fa di mestiere, i problemi con lo spacco non li ho solo io, ma ho sentito alcuni agricoltori lamentare attecchimenti simili a me (circa il 50%). Su centinaia di piante è improponibile. Di norma il chip budding su drupacee si fa fine marzo-aprile (in romagna) con attecchimenti elevatissimi. Farlo ora che le viti sono ferme può disidratare la gemma?
|
25/02/2013, 23:52 |
|
|
jonnycash
|
Innanzitutto ho visto esperti lasciare marze a 2 e anche 3 gemme,e ci sono dei video anche sul web. Se andiamo a vedere la percentuale di attecchimento varia di parecchio per ogni gemma che viene lasciata sul nesto. L’innesto a gemma dormiente si esegue nella tarda estate (generalmente tra metà agosto e metà settembre). Sarebbe l'innesto a scudetto o alla maiorchina come lo si vuol chiamare. E' vero che l'attecchimento con innesti a gemma è un pò più alto xò dipende pure dalla tecnica. Ma scusa non puoi chiedere o lasciar fare al tuo innestatore? ciao
|
26/02/2013, 1:12 |
|
|
Matt19
|
Nell'innesto a spacco abbiamo messo 2 marze con 2 gemme, coperto tutto con il mastice. Io lascierei fare al mio innestatore, ma lui il chip budding sulle viti non l'ha mai fatto, è una mia idea, e non voleva neanche venire, mi aveva anche avvisato che i sovrainnesti a spacco nelle viti gli hanno causato sempre problemi. Ho chiesto ad un altro innestatore, nemmeno lui fa le viti perchè non attecchiscono, poi si perde troppo tempo con i ripassi. Siccome avrei in totale circa 3ha da reinnestare, sto cercando un metodo valido con un attecchimento prossimo al 100%, come nelle piante da frutto, diversamente è economicamente insostenibile, conviene rimettere le barbatelle. Ma il chip budding non è l'innesto a gemma di cui parli. Da ciò che so uno si esegue in primavera, l'altro a fine estate. Secondo me, il problema nella vite è la finestra temporale per eseguirlo che è molto stretta, a differenza per es. delle drupacee che attecchiscono con estrema facilità anche ad un innestatore poco esperto come me.
|
26/02/2013, 20:44 |
|
|
panduk
|
Ciao Dunque vorrei sapere il diametro preciso del fusto. Saprò indicarti meglio il tipo di innesto ideale e il periodo. Vorrei capire anche se devi reinnestare o stai innestando su delle selvatiche. Molto importante è inserire la tua città di provenienza per comprendere e definire meglio il periodo! saluti, panduk
|
26/02/2013, 21:15 |
|
|
Matt19
|
Ciao, il diametro mediamente ha un diametro di 7-8cm, varietà Albana su SO4 di 10 anni, da reinnestare a Sangiovese, sono nelle prime colline dell'appennino romagnolo (Brisighella) esposizione nord est. Il reinnesto andrebbe eseguito a circa 30cm da terra, per comodità operativa. Arrivare nel selvatico è molto scomodo. Tuttavia, allo stato attuale, le viti sono state capitozzate l'anno scorso, quelle che anno fallato, hanno prodotto nuovi tralci di un anno, che pensavo di utilizzare per il reinnesto.
|
26/02/2013, 23:16 |
|
|
panduk
|
Allora.. per quelle che hanno diametro di 7-8 cm l'unica soluzione che io vedo è a spacco, da fare in questi giorni! Se non ti fidi del tuo innestatore cercane un'altro ..potrebbe avere più probabilità di riuscita(ci vuole esperienza eh). Per i nuovi getti puoi andare a gemma.In quest'ultimo caso ti consiglio a fine agosto. Siccome ho visto che hai ancora parecchio da reinnestare ti ribadisco....Innestatore con esperienza e sopratutto conosciuto nel tuo paese!!
saluti,
panduk
|
27/02/2013, 11:14 |
|
|