|
Chip budding epoca di innesto per la vite
Autore |
Messaggio |
Matt19
|
Ma il mio innestatore ha una squadra con cui innesta migliaia di piante all'anno, tra actinidia, peschi e meli, per i vivaisti della zona. Per il kiwi arriva fino a Latina. La sua esperienza è fuori discussione, non ha mai innestato viti, ma dalle mie parti uno che innesta viti è introvabile, chi come lui innesta frutti, storce il naso a sentir parlare di viti perchè è opinione comune che l'attecchimento a spacco è molto limitato. In effetti non è successo solo a me un attecchimento così basso. Ti chiedo due chiarimenti: l'innesto a spacco si può già fare in questo periodo così freddo? Cioè non è troppo presto visto che c'è ancora un pò di neve in terra? Per innesto a gemma cosa intendi il chip budding con il taglio "a scaglia" o il classico innesto a gemma dormiente con il taglio a "T". Grazie
|
27/02/2013, 16:35 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
Infatti le viti non si innestano più.Può tornare utile solo il reinnesto a spacco di fine inverno. Secondo me il segreto è una sola gemma sulla marza.(fate solo una prova,10 piante). Voi che ne pensate? Gli innestatori non esistono più purtroppo,sarebbe un lavoro da riquotare ciao
_________________ la classe non è acqua
|
27/02/2013, 16:51 |
|
|
Matt19
|
Va bene 10 piante le posso fare, però non capisco cosa cambia tra una o più gemme, ma visto che sono in tema di prove, provo anche questa.
|
27/02/2013, 17:34 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
|
ma se ci pensi infatti non puoi fare l'innesto a gemma su un fusto da 70mm legnoso.Magari sui germogli quando sarà il periodo.
|
27/02/2013, 18:56 |
|
|
Matt19
|
Infatti andrebbero fatti sui nuovi tralci di un anno, ma anche a spacco a questo punto andrebbero fatti sui tralci nuovi, il fusto capitozzato è stato tagliato troppo tempo fa
|
27/02/2013, 21:07 |
|
|
panduk
|
A spacco allora aspetta ancora questa pertubazione del 1° marzo. A gemma intendo alla maiorchina. Per mantenere ben umida la marza a spacco è meglio ricoprire il tutto con una busta in carta con un piccolo forellino per respirare. Oppure se vicino al suolo anche con terra.Ovviamente preceduto il tutto da mastice.
saluti,
panduk
|
28/02/2013, 11:05 |
|
|
jonnycash
|
il miglior sistema è questo:1.fatto l'inesto copri con mastice.2.lega alla base un sacco nettezza nero o qualcosa simile e farlo venire fin sopra tutto l'innesto.3.alla testa questo manicotto resterà aperto e tu lo riempirai di sabbia umida lasciando appena fuori la gemma. Se tieni questo sistema e la marza a una gemma credo che avrai una % di attecchimento sostenibile. Fammi sapere se farai la prova,mi interessa
|
28/02/2013, 13:29 |
|
|
Matt19
|
jonnycash ha scritto: il miglior sistema è questo:1.fatto l'inesto copri con mastice.2.lega alla base un sacco nettezza nero o qualcosa simile e farlo venire fin sopra tutto l'innesto.3.alla testa questo manicotto resterà aperto e tu lo riempirai di sabbia umida lasciando appena fuori la gemma. Se tieni questo sistema e la marza a una gemma credo che avrai una % di attecchimento sostenibile. Fammi sapere se farai la prova,mi interessa Una prova la posso fare, ma anche se va bene non è replicabile in pieno campo, immagina di dover replicare il tutto su centinaia di piante, per non dire migliaia, il tempo e i costi sarebbero insopportabili.
|
28/02/2013, 20:42 |
|
|
Matt19
|
Qual'è esattamente l'innesto alla maiorchina? Dalle mie parti c'è l'innesto a gemma dormiente, si incide solo la corteccia a "T" e si inserisce la gemma con pochissimo legno poi si lega. Non so se è questo che intendi
|
28/02/2013, 20:43 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Per avere buone probabilità con l'innesto a spacco della vite, bisogna fare in modo che il legno del portainnesto stringa bene sulle marze. Io utilizzo un sistema personale che mi ha dato buoni risultati. Negli ultimi due anni su nove innesti ne hanno attecchito otto. Certo è un pò elaborato su grandi estensioni ma prova a darci un'occhiata. Avevo messo delle foto l'anno scorso in questo post vite-f93/innesto-a-fine-inverno-t36759-10.html?hilit=INNESTO%20A%20FINE%20INVERNO" target="_blank
|
28/02/2013, 20:57 |
|
|