Ciao a tutti,
apro questo post (che spero avrà vita lunga) per chiedere diverse informazioni e soprattutto pareri e consigli per un esperimento che inizierò questo autunno in previsione del prossimo passaggio della nostra piccola azienda ad azienda agricola.
L'esperimento durerà in totale circa 12 mesi e mi servirà per fare tutte le valutazioni del caso necessarie allo sviluppo del progetto che ho in mente.
In pratica voglio fare un test per la coltivazione della vite fuori suolo (aeroponica) in ambiente buio.
Ovviamente costruirò una struttura per mettere a dimora presumibilmente 6/8 barbatelle dotata di luce artificiale temporizzata per simulare il giorno/notte con un sistema simile a quelli utilizzati per gli acquari.
L'ambiente a disposizione è un garage interrato di circa 30mq che non utilizzo per le auto e che prende aria direttamente dall'esterno attraverso griglie e bocche di lupo; l'ambiente è sano e, nonostante la zona (abito in provincia di Modena e abbiamo uno sbalzo che va dai 35-38° estivi ai -12° di questo inverno) non sale mai oltre i 27° estivi e non va mai sotto ai 3-4° invernali.
La cosa migliore sarebbe provare con 6 piante impostate con 3 tipologie di coltura diverse, per valutare la migliore soluzione con particolare occhio di riguardo al minor spazio occupato mantenendo una produzione significativa.
Premesso che (ho solo raccolto pere e vendemmiato alcune volte
) parlando di agricoltura sono decisamente ignorante, sono un appassionato di acquariofila (penso che molte tecniche, almeno in teoria, siano applicabili e compatibili con aeroponica e idroponica) e un appassionato di fai da te (ho realizzato agitatori magnetici, camere di fermentazione a temperatura controllata ecc.. ) quindi eventuali impianti provvisori autocostruiti, almeno ovviamente per l'esperimento, non sarebbero un problema.
Ecco, ho fatto un quadro generale della situazione (affiancherò all'esperimento una coltura di funghi in substrato alternativo e altre cose per le quali mi rivolgerò alle sezioni del forum adeguate
); detto questo ogni consiglio, informazione, nozione e dritta (purchè costruttiva e mirata alla realizzazione dell'esperimento in oggetto che tanto comunque porterei avanti.....) è GRADITA, SPERATA E BEN ACCETTA!!!!!
Ps: ho visto di una cosa simile portata avanti se non ricordo male dall'università di Bari ma, sempre se non sbaglio, era dedicata all'uva da tavola mentre a me interessa l'uva da vino.....
GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSE E LA PAZIENZA