|
|
|
Chiedo consigli per esperimento autunnale/invernale
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Scusa, sono giorni che ci penso, ma dov'è la convenienza del tuo progetto? COmunque sia indoor o outdoor la pianta ha bisogno dle suo spazio. Un garage non lo vedo adatto, ti servirebbero metri quadri di serre a non finire. Le luci che simulano il sole vanno messe ad una creta altezza e mi pare di capire che faresti una sorta di tendone - tunnel. Quindi ti servirebbe un tetto alto. Fare una serra costa, invece prendere in affitto un campo è più facile. Le luci che simulano il sole costano ancora di più, inoltre va ventilato. E poi il sole è una cosa le luci un altra. Capirei dovessi fare mairuana ... Fatto sta che se c'è il sole, tenere accesa una luce è qualcosa di senza senso. Quindi torni alla serra dove la luce solare filtra. Aeroponica proprio non so poi cosa significhi. L'idroponica c'è e funziona ... Come mangiano e bevono le tue viti? Secondo me in Emilia, dove le rese per ettaro sono stratosferiche e la terra è grassa non andrei ad inventarmi strutture costose per evitare cosa poi? I trattamenti antifungini? L'umidità che si sviluppa in un ambiente così credo sia altamente infettiva a meno che l'ambiente non sia sterile. La peronospora si sposta anche col vento e le bocche di lupo lo fanno entrare ... L'oidio te lo becchi comunque. Da noi facciamo vasetti in serra, in teoria si potrebbero fare anche le vigne. Però trattiamo comunque. E son vasetti da reimpiantare ... E sai che metri quadri di serre ... Proprio non capisco anche perchè il prezzo dei mosti non mi risulta essere elevatissimo. Per le quote non so dirti, ma Coldiretti di sicuro lo sa. Il tuo ragionamento mi porta solo all'idea che tu possa risparmiare qualcosa sui trattamenti, spendeno follie. Io di trattamenti (e faccio barbatelle, devo trattare da marzo ad ottobre le vigne) spendo sui mille euro all'ettaro spesso con curativi e sistemici. Non so porpio cosa dirti ...
|
05/08/2013, 14:19 |
|
|
|
|