|
|
|
Chiarimenti sul guyot "autentico"
Autore |
Messaggio |
amarone
|
nel nostro vigneto impiantato nuovo 8anni fa e' stata sempre effettuata la potatura guyot con due capi di 8gemme e uno sperone.le piegature vengono effettuate una da un lato e un capo dall'altro,e la vite all'altezza del primo filo.il metodo speronato viene maggiormente effettuato dalle grandi industrie vinicole solo per i costi gestionali visto che e' una potatura piu' veloloce.
|
02/03/2015, 17:19 |
|
|
|
|
amarone
|
siff ha scritto: ciao sanpedro,io sconsiglio di mettere il primo filo a 50cm perchè poi per non fare tagli di ritorno,la vite a quanti cm la devi allevare?a 30cm? quindi se il primo filo lo metti verso i 70cm,la vite la mantieni ad una altezza di 60cm sono daccordo nel mettere il filo a 70cm, altrimenti nella vite si dovranno fare troppi tagli. per mio suocero il metodo guyot 1800 e' il migliore, si riesce sempre ad avere un ottimo raccolto abbinato ad un appassionato lavoro annuale ciao
|
02/03/2015, 17:28 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Salve ragazzi, volevo chiedere, siccome io ho piantato le viti distanti un metro una dall altra nelle stessa fila, mi conviene creare una testa di salice oppure aprire i canali laterali? credo che la testa di salice sia meglio poichè con i canali laterali diminuirei ancora di piu lo spazio a disposizione e quindi potrei lasciare poche gemme sul capo a frutto.. Giusto?
Allegati:
quale.jpg [ 70.64 KiB | Osservato 564 volte ]
|
21/11/2015, 19:36 |
|
|
venutoe
|
se alla testa, quando cominci a farla, non fai di tutto per tenerla "raccolta", beh allora questa si sposterà sempre piu in alto o lateralmente negli anni (se tieni solo lo sperone sotto il capo a frutto e non al centro). quindi, per mia esperienza, tieni lo sperone corto (max 2 gemme franche), al centro se serve, piega bene il capo a frutto (si deve strozzare un po la linfa), piega se necessario a destra o a sinistra (questo i primi anni è fondamentale) a seconda di come si presenta l'angolo del capo a frutto, non lasciare troppe gemme sul tralcio altrimenti le prime 2 gemme spesso restano cieche. se hai viti troppo forti puoi anche lasciare 2 tralci ma solo se hai almeno 2 speroni buoni. l'altezza della testa dovrebbe essere circa 10 15 cm cosi la piegatura sarà ottimale e facile da fare. questa è la teoria, poi in pratica non sempre va cosi come si voleva..... alcune varietà si prestano al guyot altre sono molto meno docili! Ennio
|
21/11/2015, 20:30 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
infinito80 ha scritto: credo che la testa di salice sia meglio poichè con i canali laterali diminuirei ancora di piu lo spazio a disposizione e quindi potrei lasciare poche gemme sul capo a frutto.. Giusto? Non consideri il fatto che in realtà la piegatura del capo a frutto la fai dal lato opposto a dove cresce il canale (pieghi "a chiudere") quindi a prescindere da quanto crescono lateralmente i canali hai comunque sempre un metro di capo a frutto da sfruttare... Se trovo una foto la posto che magari il discorso risulta più chiaro
|
23/11/2015, 11:07 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
forse qua si vede... il canale è aperto a sinistra ma il capo a frutto è piegato verso destra e quindi è indipendente quanto si sviluppa in lunghezza il canale. Naturalmente si deve già impostare l'impianto con una testa più bassa di 15-20 cm rispetto al filo di banchina per poter fare questo ragionamento
|
23/11/2015, 11:52 |
|
|