Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:53

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Chiarimenti sul guyot "autentico" 
Autore Messaggio

infinito80 ha scritto:
io in pratica ho lasciato solo il capo a frutto.. poichè il tronco è troppo sottile, mi era stato suggerito cosi.. ma adesso come farò a formare il prossimo tralcio l'anno prossimo? nasceranno altri tralci che non dovrò eliminare in potatura verde? oppure ho commesso un errore senza rimedio?

se il tronco e troppo sottile (suppongo vite giovane) si lasciano solo 3 gemme (questo va fatto sin dalla prima potatura)
alla prossima potatura si lascia sempre il tralcio piu basso dei tre con 3 gemme (se non ha troppi difetti ovviamente )

cosi la pianta si alza piano piano e si ingrossa sempre piu l'anno che ti sembra piu "giusto" (terzo quarto) con i tre tralci la imposti come vuoi

e comunque se non sei gia troppo alto sei in tempo per accorciare il capo a frutto a 3 gemme cosi possono sbocciare anche altri tralci da altre parti potate se non hai tolto anche le gemme di corona

06/02/2015, 8:07
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Sicuramente dal tronco partirenno vari tralci. Tieni i tre che ti garantiranno i due speroni e il capo a frutto nuovo e pulisci tutto il resto. Atento a non romperli, all'inizio sono fragili. Invece se vedi che la pianta stenta accorcerai l'attuale capo a frutto e lascerai pochi grappoli.
C'è solo il rischio di avere un elevato vigore dei nuovi tralci rispetto al vecchio.

Non ho ben capito.. dovrò lasciare due speroni e non uno per il rinnovo? ma questo per formare la testa di salice in modo che la vite non si alzi troppo?
tempo fa avevo letto che si lasciava solo uno sperone per rinnovare il tralcio che andava piegato
Scusate ma sto facendo un po di confusione e temo di aver fatto gia tanti errori..

08/02/2015, 17:30
Profilo

infinito80 ha scritto:
Scusate la domanda.. ma la testa si forma nel punto di innesto o si deve formare piu in alto?
Si ma come faccio a formarla? Si forma da sola? Con. Gli anni?

Se il punto di innesto e a pochi centimetri dal terreno (solitamente a circa una decina di cm.) di solito il tronco lo si fa crescere fino all'altezza del primo filo, e poi si procede col formare il capo a frutto e lo sperone.
Il Guyot lo devi formare te nel giro di tre o quattro anni con le potature annuali.
E' come il cordone speronato, solo che anzi che lasciare un solo tralcio permanente (o due se doppio cordone speronato) nel Guyot si rinnova il tralcio ogni anno!

Cerco per restauro motofalciatrice Nibbi Bruno mod. Figaro C , ruote e altri ricambi.

Cerco per collezione vecchie scuri e accette usate e d'epoca  (non cerco roba nuova).

08/02/2015, 23:30
Profilo WWW

Formazione: laurea
Si possono lasciare uno o due speroni. Uno ne basta, ma con due hai una pianta che evita di vegetare solo e sempre da un lato e si mantiene più "sana". Comunque nel "classico" ne basta solo uno.
Se ne hai due tieni il capo a frutto un anno da uno sperone e un anno dall'altro piegando un anno a dx e un anno a sx. Oppure ti fai prendere la mano e giri due capi a frutto uno per sperone. :D
Come ti hanno scritto è più facile a farsi che a dirsi. Non ti spaventare. Poi ogni vite ha la sua storia.

09/02/2015, 8:07
Profilo

infinito80 ha scritto:
io in pratica ho lasciato solo il capo a frutto.. poichè il tronco è troppo sottile, mi era stato suggerito cosi.. ma adesso come farò a formare il prossimo tralcio l'anno prossimo? nasceranno altri tralci che non dovrò eliminare in potatura verde? oppure ho commesso un errore senza rimedio?

Se hai lasciato il capo a frutto per scarsa vigoria non succede niente, sicuramente ci saranno dei ricacci di germogli, e da li' poi segui lo schema che ti ho potato.
Una domanda: perché vuoi fare la "testa di salice"?

09/02/2015, 9:43
Profilo WWW

drkrag ha scritto:
infinito80 ha scritto:

Se hai lasciato il capo a frutto per scarsa vigoria non succede niente, sicuramente ci saranno dei ricacci di germogli, e da li' poi segui lo schema che ti ho potato.
Una domanda: perché vuoi fare la "testa di salice"?

se ho capito bene la testa di salice serve a non far alzare troppo la vite che in questo modo si espande in maniera orizzontale, quindi si evitano tagli di ritorno..

09/02/2015, 11:24
Profilo

Dunque, non è esattamente così.
La cosiddetta "testa di salice" si forma perché, a partire da un punto in cima, si iniziano a formare speroni per l'anno successivo e capi a frutto, e si taglia tutto intorno a questo punto che, ingrossandosi anno dopo anno, forma una specie di massa sferica o ovoidale, chiamata appunto testa di salice perché ricorda la medesima formazione nel salice allorché lo si pota per il rinnovo della chioma o per esigenze estetiche/pratiche.
Ma la vite NON è un albero, e quindi, tramite il sezionamento dei fusti della vite, si è visto che la potatura a testa di salice non fa altro che creare una quantità enorme di legno secco all'interno del fusto, cosa che alla fine, nel giro di venti-venticinque anni, cioè al culmine della potenza produttiva della vite, porta la stessa inevitabilmente al deperimento.Inoltre, se non controllato bene, questo metodo porta comunque ad un innalzamento costringendo a tagli di ritorno.
La ramificazione orizzontale, effettuata tramite l'apertura dei due canali nei quali scorre la linfa da fusto, consente non solo di mantenere sempre bassa la pianta, ma non crea disturbi di secco perché la linfa scorre indisturbata.
La linfa è la vita della pianta, se essa scorre la pianta continua a vivere, sino a un limite, che però è dato da un sacco di fattori: robustezza della varietà, del portinnesto, clima etc etc.
Ecco perché sempre più produttori stanno usando questo metodo: 40 anni contro venticinque...mi sembra conveniente! :P

Spero di aver spiegato i concetti...
Good luck!
8-)

09/02/2015, 11:39
Profilo WWW

Chiarissimo.. quindi dovrò raccogliere informazioni riguardanti l'apertura dei canali laterali.. ;-)

09/02/2015, 12:01
Profilo

ho preso una foto dal web, in questo caso, è stato creato un canale laterale? è corretto in questo modo? mi sembra di capire che la vite della foto si sta spostando in orizzontale, è stato eseguito un procedimento diverso da quello indicato nel video?

Allegati:
allevamento-guyot.jpg
allevamento-guyot.jpg [ 383.97 KiB | Osservato 1036 volte ]
10/02/2015, 12:10
Profilo

Ciao, metto una foto con qualche commento.
Quella nella foto è una testa di salice con tutti tagli fatti sulla testa (in rosso), ora bisognerebbe aspettare qualche icacio di gemma laterale per riaprire i canali laterali e favorire così il regolare flusso della linfa. Una gemma mi pare ci sia a destra, bisogna vedere se a sinistra ce n'è qualche altra.

good luck!
8-)

Allegati:
guyot III.jpg
guyot III.jpg [ 176.24 KiB | Osservato 1033 volte ]
10/02/2015, 12:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo