Sanpedro ha scritto:mi sta venendo voglia di impostare il mio nuovo vigneto a guyot
non riesco a afferrare bene il modello, ho capito che si lascia un tralcio lungo che produce uva da un lato e uno tralcio potato a 2 gemme dall'altro lato almeno cosi viene rappresentato nei vari disegnini che si trovano in giro
come questa...
il fatto e che se sperone si trova da un lato vuol dire che la vegetazione sara sempre da quel lato
come mai il capo a frutto si trova dall'altra parte? si piega sempre dallo stesso verso?
lo sperone si fa un anno da una parte e uno dall'altra ?
se la vite fa sbocciare tutte le gemme del capo a frutto non basterebbe tenere il tralcio piu vicino alla base per l'anno successivo ?
Ciao Sanpedro,
intanto dipende dai risultati che vuoi ottenere.
In questo senso: se hai bisogno o se vuoi molta produzione allora il guyot è un'ottima forma di allevamento, specie per quelle viti che hanno una scarsa fertilità basale (ossia la capacità di produrre grappoli dai tralci che provengono dalle gemme più basse).
E' però una forma di produzione molto intensiva, che tende a far sforzare parecchio la pianta. Per questo è fondamentale fare in modo che la pianta sia assecondata non solo alla produzione ma anche alla sua naturale propensione alla ramificazione (la vite è una liana):
E poiché, come ha detto giustamente un amico che mi ha preceduto, occorre stare attenti affinché la pianta non "scappi" verso l'alto -il che ti costringerebbe a fare dei tagli di ritorno, che sono letteralmente deleteri per la pianta- bisogna fare in modo che la pianta ramifichi si, ma non verso l'alto, bensì vero i lati dx e sx.
Ti consiglio un video:
https://www.youtube.com/watch?v=kNQpYJi ... 7V&index=3in questo video si vede bene come impostare la ramificazione, e come scegliere in maniera adeguata il capo a frutto che, se il vigneto è impostato correttamente sin dall'inizio, è sempre il tralcio di un anno, con conseguente vigoria e sicurezza di produzione.
io lo farò sullo Zibibbo che ho messo in vigna, per (tentare di) fare un vino dolce passito.
Good luck!