Salve, mi hanno regalato delle talee di uva fragola bianche (già messe in vaso dopo la potatura invernale a dicembre) e nere talee tagliate questa settimana e messe in acqua al buio.
Vorrei sistemarle (unico spazio libero, sono obbligato) in una striscia di terra 4 metri x 0.5 circa esposta ad nord - ovest, dietro c'è un muro di 2.5 metri, so che sarebbe meglio esposta a sud ma nn posso. Avendo poco spazio e poco sole diretto (in estate dalle 12 alle 16 circa ), avrei pensato di disporre 2 o 3 piante, supporto a spalliera con pali di 200 cm di altezza da terra a 20 cm dal muro, per una futura potatura a guyot semplice o bilaterale. In base a quanto detto. Domande:
1. Ho possibilità di una buona riuscita ? 2. Va bene la sistemazione scelta ? 3. Quando le posso mettere a terra e a che profondità ? 4. La terra è un pò dura, posso mischiare un pò di cenere e compost maturo fatto da me ? 5. Mi conviene mettere dapprima insieme + di una talea per vedere quale prende, e poi tagliare le altre ? 6. Conviene già disporre, da subito, i pali e i fili orizzontali (a che altezza questi ultimi) ? 7. Come e quando le devo potare i primi anni, in cui non produrranno frutti ? 8. Dopo quanto tempo dalla messa a terra devo iniziare a potarle, a guyot, e quindi per la produzione ?
Re: Chiarimenti su inizio coltivazione Uva fragola.
05/03/2012, 11:42
Guarda che hai tempo fino a maggio per piantarle...
La spalliera va bene, le poterai poi il prossimo anno a febbraio, puoi potarle lunghe, lasciando 4/5 gemme, tra un paio di anni puoi iniziare a potarle per la forma a guyot, puoi farlo doppio, quindi tra le piante lascia un paio di metri... Pali o fili orizzontali vedi secondo come vegetano, penso a 40 da terra e di seguito gli altri alla stessa distanza, io ce l'ho a quelle distanze.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Chiarimenti su inizio coltivazione Uva fragola.
05/03/2012, 11:44
c'è una discussione sull'uva fragola, per questo nessuno ha risposto, ma essende le tue richieste specifiche provo io a darti delle risposte. ma le talee sono radicate, mi sembra presto, sono in vaso?comunque se le metti a dimora evita che abbiano stress idrici, specie nei periodi caldi. io le farei radicare in vaso e trapianterei il prossimo inverno. per la scelta hai pochi margini di azione, per la buona riuscita direi di si solo che puoi avere problemi di botrite e scarsa maturazione, sarai costretto a esporre bene i grappoli con la potatura verde. per il numero di piante io direi 3, oppure le metti a 1 m per averne 2 per tipo. poi se la vigoria ti sembra eccessiva, sarai sempre in tempo per estirparne 2. La potatura è sempre invernale, i primi due anni 2/3 gemme e dopo in base alla vigoria inizi a formarla. aggiungi il compost subito e rimescola bene, e sistema già i pali
Re: Chiarimenti su inizio coltivazione Uva fragola.
05/03/2012, 12:58
Grazie per le risposte, avevo già letto l'altra discussione ma non avevo trovato ciò che cercavo. Comunque ho delle talee di bianca in vaso messe a dicembre e altre di nera, non in vaso, che mi hanno dato 15g fa e che ho messo in acqua perchè volevo piantarle subito. Se non ci sono particolari problemi, preferirei metterle già a terra perchè ho un sitema di irrigazione automatico e potrei gestirle meglio in estate anche quando nn ci sono, ne conserverei comunque altre in vaso casomai quelle a terra non dovessero andare avanti. Per la sistemazione avendo tra palo e palo circa 4 metri, se ne sistemo 4 ad 1 metro, la prima e l'ultima andrebbero sui pali dovendole poi far crescere da un solo lato (max 50cm), mentre per le altre avrebbero ogni tralcio (nel doppio guyot) sempre di max 50 cm. Non è un problema questo ? Oppure facendo così dovrò comunque poi eliminare 2 piante e dare + spazio alle altre ?
Re: Chiarimenti su inizio coltivazione Uva fragola.
05/03/2012, 16:47
Marco, quindi diresti guyot semplice (un tralcio orizzontale per vite di 1 metro) tutte da un lato, perfetto perchè mi troverei la prima pianta sul palo e la quarta a 3 metri da questo col tralcio che arriverebbe fino al secondo palo, quindi confermi che 4 piante in 4 metri teoricamente possono coesistere senza doverne sopprimere alcuna in futuro ?
Jean, se decidessi per il guyot bilaterale posso metterne solo 2 col rischio che se una non prende mi trovo con una sola varietà. C'è qualche vantaggio particolare per questa disposizione con l'uva fragola, perchè l'ho sentita suggerire da più persone, se è solo una questione di scelta e spazi, allora preferirei avere 4 piante distinte. Mi piacerebbe sapere anche il tuo parere ....
Re: Chiarimenti su inizio coltivazione Uva fragola.
05/03/2012, 17:16
stai attenti che l'uva fragola specialmente se non innestata su portainnesto debole, è molto vigorosa e 1 metro tra una pianta e l'altra è poco, rischi di crearti una giungla con la vegerazione che si accavalla. Io le metterei almeno a 1,50 m. sulla fila, inoltre se sei di una zona in cui piove molto, e l'erba cresce tanto, il primo fipo lo metterei almeno a 80 cm. ciao gianni
Re: Chiarimenti su inizio coltivazione Uva fragola.
05/03/2012, 17:24
Ho fatto nuove talee lo scorso anno, perchè le piante erano una pergola molto vecchia, io le ho sempre avute a pergola o tendone, siccome sono molto produttive e le poto lunghe ti avevo detto se vuoi fare Guyot di farle doppie ma pui farle semplice ed avere più piante. Comunque prima di piantarle le farei radicare anche nei vasi per sicurezza, come ti ha consigliato Marco.