Buonasera a tutti. Ho una grande curiosità di sapere che vitigno sia questo che mi ritrovo in un vecchio pergolato di almeno trent'anni. Di solito il grappolo è molto spargolo, quest'anno forse per le piogge assai fitte non lo è. L'acino è croccante e i vinaccioli relativamente grandi. Dopo lunghe ricerche mi ero orientato tra Casavecchia o Uva rara, ma adesso visti i grappoli più compatti di quest'anno non sò più cosa pensare. Grazie a tutti per l'attenzione.
Scusami Jean. Intuisco la difficoltà del riconoscimento con così pochi elementi, ma il pergolato è tutto di uva fragola tranne questo ceppo e la differenza si vede tra i due vitigni. Sicuramente non è uva fragola. Di questo sono sicuro.
Potrebbe essere un altro tipo di ibrido produttore diretto, ma non li conosco tutti, comunque tendono ad avere acini verdi, come quelli in foto... le tratti le viti? Tendono a fare la muffa, cioè botrite?
Non l'ho mai trattato il pergolato anche perché, come dicevo, è tutto di uva fragola tranne questo ceppo. Nonostante ciò, non mi sembra che abbia mai avuto malattie fungine o altro. Clinto? Saluti (e grazie).