Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 8:20

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Che trattamenti devo fare??? 
Autore Messaggio

Volevo sapere x filo e x segno tutto cio che c'è da sapere riguardo i trattamenti sulla vite ( quando e quali prodotti usare ).Vi chiedo questo perchè quest'anno ho impiantato 20 viti da tavola e mi hanno detto che, essendo i germogli già lunghi 15 - 20 cm, va dato lo zolfo. Però lo zolfo si vende a sacchetti di 50 kg e non volevo fare una spesa così inutile visto che ho 20 piantine!!! :D Se posso trovare un'alternativa sarebbe meglio! ;)
Aspetto tutte le risposte possibili... chi + ne ha + ne metta!
Ciao !!!

09/05/2012, 21:24
Profilo

Formazione: licenza media
Ci sono le drogherie dove lo puoi comprare lo zolfo sfuso a kg , come ho fatto io, perche' ne servivano solo 3/4 kg.

09/05/2012, 23:27
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Per sapere "per filo e per segno tutto cio che c'è da sapere riguardo i trattamenti sulla vite" ti occorre un trattato :D
Comunque posso dire che le due malattie più comuni e importanti della vite sono due: Peronospora e Oidio. Si Combattono usando il rame (per la prima) e lo zolfo (per la seconda). Per farla semplice, se vuoi usare prodotti in polvere, con lo zolfo ramato puoi contrastarle tutte e due, il solo lo zolfo va bene contro l'Oidio ma non contro la peronospora. Puoi usare altri prodotti contenenti rame (solfato di rame) e calce, come la Poltiglia Bordolese e, contro l'Oidio, zolfo micronizzato, il tutto disciolto in acqua alle giuste proporzioni-
Pedru

11/05/2012, 22:50
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Comunque se usi lo zolfo bagnabile (micronizzato) in commercio dovresti trovare tranquillamente pacchetti da 1 kg

14/05/2012, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]