Ciao a tutti Mi trovo in Sardegna, in pianura, vorrei gentilmente sapere se posso fare ancora qualche trattamento alla pergola d'uva stracarica (il nome se non erro è Asper-Sorgia) ma con i grappoli attaccati dall'oidio. Considerato che si trova perloppiù in ombra, sto pensando di asportare i grappoli e le foglie più colpite e fare un trattamento contro l'oidio con un sistemico. Cosa ne pensate?
Si un sistemico lo puoi dare e visto che i grappoli sono in ombra io aggiungerei anche senza problemi zolfo bagnabile a dosi medio-alte. Per la peronospora ora darei solo rame, al limite anche addizionato di fosetyl alluminio (però occhio al periodo di carenza che non so quando matura la tua uva)
Ringrazio per le risposte. Quì in Sardegna l'estate è molto asciutta, ho sempre sentito che una volta inoltrata, non c'è più bisogno di fare i trattamenti contro la peronospora
Si, se fa secco e molto caldo li puoi sospendere gli interventi contro la peronospora, e a me infatti pare solo oidio dalla foto
PS: sempre attenzione comunque, è vero che sopra una certa temperatura la peronospora si ferma, però occhio che se qualche infezione, anche leggera, è partita prima del caldone poi può ripartire se calano le temperature (la notte ad esempio).