Buonasera, A casa di mio papà c'è un tipo di vitigno che non sappiamo identificare. Dovrebbe trattarsi di una qualità americana a bacca nera, non innestata, molto resistente alle malattie (non presenta problemi di flavescenza dorata). Inoltre è per niente "considerata" dagli esperti. Allego una foto del vitigno. Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Per me non è Isabella, poichè ha la pagina inferiore della foglia ricoperta di peluria, che le dà un colore biancastro, questa invece c'è l'ha verde. Poi dal portamento regolare, non mi sembra un ibrido produttore diretto, che di solito producono una vegetazione abbondante e disordinata. Ciao Gianni.
val1980 ha scritto: (non presenta problemi di flavescenza dorata)
Occhio eh! Ad oggi non esistono varietà resistenti alla flavescenza (purtroppo) e alcune varietà americane manifestano i sintomi anche dopo alcuni anni (questo per dirti che se sei in una zona in cui bisogna fare i trattamenti obbligatori è meglio se li fai perché magari hai una pianta infetta che non manifesta i sintomi ma che può essere una fonte di inoculo per piante sane)