Quindi dovrei fare una miscela di zolfo rame e questo tipo di endoterapico giusto? A cosa mi serve questo prodotto? È un sistemico? Perdonate ma è la prima volta che mi cimento in vigneto. Ah dimenticavo di dire che è un vigneto a tendone di circa 7500 metri quadrati. Grazie mille
Si è un c.d. sistemico curativo. Sia citrotropico che translaminare (cioè si muove sia in alto che in lungo nella foglia), è efficace quando sta per avvenire l'infezione e la blocca. Cioè, se hai già il fungo dentro che è maturo e quindi pronto a diffondersi questo lo uccide. Ora, non è detto che tu abbia l'infezione in corso, però se non hai mai trattato e c'è stata pioggia ... insomma, serve per dormire sonni tranquilli. Chiedi solo se è miscelabile col rame, ma mi pare di si.
Allora sono appena tornato dal rivenditore. Comorato mancozeb + zolfo bagnabile. Mi ha detto che con questo non sbaglio ed evito di fare miscele complicate. Poi mi ha consigiato una dose di 200 grammi a qle di zolfo equivale a quanto ad ettaro scusate?