Ciao, io del cortis ne ho circa 100 piedi, per il momento sono al 3 anno e quindi la produzione che ho l'ho mischiata con altri vitigni, vedremo in futuro, come vegetazione ottima, la mia è su S04, per la vinificazione sul web non si capisce bene, ci sono tante prove, ma poco concrete....
grazie Jean Gabin perdonami l'irriverenza, ma ho letto su un report che il cortis ha problemi per la colatura dell'uva, mi puoi dire la tua esperienza?
Francamente ho avuto anche altri problemi, ma dovuti alla zona dove è impiantata che non attribuisco alla varietà del vitigno, io i dubbi principali che ho sono sulla vinificazione.
Pure le mie sono giovani, qualche centinaio...non ho ancora avuto vendemmie significative da potermi sbilanciare. I grappoli non sono super compatti ma per me non è un difetto Dalle info che ho si presta molto bene alla vinificazione
Da quel poco che ho capito devi vinificare con temperatura sopra i 23°... poi m'informerò meglio, forse il prossimo anno riuscirò a vinificarlo in purezza.
salve a tutti un anno fa scrivevo in questo forum per avere informazioni sulle viti definite resistenti. La primavera scorsa ne ho piantate circa 400 di tre varietà diverse: cabernet cortis, cabernet cantor, bronner. Hanno vegetato tutte in modo eccellente. Ho fatto tre trattamenti con solfato di rame durante l'estate quando mi sono accorto che, soprattutto il cortis, stavano ammalandosi delle foglie. Devo dire che la malattia è andata avanti senza notare un benchè di beneficio dai trattamenti. Le foglie non sono cadute ma risultavano, a fine stagione, parecchio rovinate. Grappoli d'uva non ce n'erano perchè li avevo tolti tutti prima della fioritura. Il cantor si è ammalato molto meno e ha vegetato meno del cortis in quanto ha iniziato a germogliare più tardi. La varietà migliore in assoluto è stato il bronner, tralci che hanno raggiunto anche i tre metri di lunghezza, assenza quasi totale di malattia. Le foglie del cortis le ho fatto vedere anche ad un agronomo che dopo un ispezione al microscopio non ha saputo dirmi con esattezza di quale malattia si trattasse perchè, mi disse, è simile alla peronospora ma non lo è. Allego alcune foto affinchè mi diate la vostra opinione. Chiedo inoltre se qualcuno ha vinificato in purezza in quanto noto nella rete opinioni discordanti. Vi ringrazio.