Salve a tutti.
Ho visto che sul forum erano già state aperte discussioni sul bostrico della vite, ma sono un po' datate quindi forse qualcuno ne sa dire qualcosa di più.
Abbiamo notato quest'anno per la prima volta i danni che ci dicono essere imputabili a questo insetto: bucano e scavano gallerie nel legno delle viti più giovani (le più colpite sono al secondo, terzo e quarto anno di vita).
Il problema l'abbiamo riscontrato il quattro zone diverse, distanti anche 20 km tra di loro ma accomunate dal fatto forse non casuale che i vigneti sono vicini a zone boscose. Da notare anche che l'insetto ha colpito a chiazze, e preferendo sempre merlot, rebo e corvine, lasciando illeso il trebbiano toscano e intaccando pochissimo la garganega, anche se le varietà sono vicinissime tra di loro e alcune hanno la stessa età.
Gli esperti a cui ci siamo rivolti non ci hanno saputo raccomandare un trattamento specifico, dicono che più che altro si va a tentativi, si prova ad adottare qualche accorgimento e si spera di liberarsene in fretta. Ci consigliano di non macinare i sarmenti della potatura nel vigneto ma di portarli fuori e bruciarli, e di lasciarne qualche mucchietto sul perimetro da bruciare alla fine della primavera, dopo che presumibilmente i bostrichi vi avranno preso casa. Ci hanno anche detto che possiamo provare a lasciare i tralci poco danneggiati, perlomeno quelli che non si rompono a causa dei buchi.
Riguardo a qualche prodotto con cui trattare a quanto pare non se ne sa nulla.
Quello che vi chiedo è se c'è qualcuno che ci sappia dire qualcosa in più, che magari abbia avuto qualche esperienza con questo antipatico ospite.
Grazie
- Allegati
-
- FullSizeRender.jpg (44.11 KiB) Osservato 731 volte
-
- IMG_0699.JPG (37.06 KiB) Osservato 731 volte
-
- IMG_0707.JPG (35.93 KiB) Osservato 731 volte
-
- IMG_0713.JPG (54.19 KiB) Osservato 731 volte